Top News

17 km di sciarpa rosa, l’Irpinia è da Guinness

Decine le sfumature di rosa per realizzare la sciarpa dei record che dall’Irpinia urla al mondo: la prevenzione salva la vita. Questo pomeriggio a Lioni il notaio Flora Veneruso ha proclamato il nuovo Guinness World Record. Superata la soglia dei 14 chilometri. Sono 16.943 i metri lavorati ai ferri e cuciti insieme da centinaia di donne in tutta la provincia su iniziativa del senologo Carlo Iannace e della rete di associazioni Amdos, Amos, Noi in rosa. Mani che hanno lavorato la lana anche oltre i confini irpini, coinvolgendo tutta la Campania, e arrivando fino agli Stati Uniti e al Canada. Mani di tutte le età, dai bambini delle scuole ai centri anziani.

“Quanto amore è stato sferruzzato?” era il titolo dell’evento, inserito nella manifestazione itinerante “Treno dell’8 marzo”. E di amore in questi due mesi ne è stato sferruzzato davvero tanto. Ben visibile su piazza Vittoria di Lioni oggi pomeriggio. La chilometrica striscia di lana rosa ha ricoperto uno spazio immenso, al cospetto dal santuario di San Rocco, circondata dalla curiosità e dalla gioia di un migliaio di donne e uomini, famiglie e bambini, arrivati da ogni parte della provincia per celebrare il momento. Ieri pomeriggio nel Palazzetto dello Sport c’era stata la misurazione della sciarpa ad opera del notaio e di una squadra di tecnici. Le operazioni per srotolare le ruote di tessuto e stenderle sono durate ore: iniziate nella mattinata e terminate intorno alle 18.30. Poi 24 ore di fiato sospeso per conoscere il verdetto.

 

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago