Primo Piano

4 unità mobili e 17 medici: parte il servizio per gli irpini in sorveglianza sanitaria

E’ partito in Irpinia il progetto unità mobile “Combattiamo il virus sul territorio”. Da questa mattina, dopo un momento di formazione nella giornata di ieri, quattro ambulanze con a bordo 17 medici reclutati in questi giorni dall’Asl Avellino presidieranno altrettante aree della provincia per garantire assistenza a domicilio dei pazienti in sorveglianza sanitaria.

Il progetto si divide in quattro fasi: la prima fase prevede la richiesta di visita da parte del medico di famiglia e/o pediatra per accertamento delle condizioni cliniche attraverso l’invio di una email alla centrale operativa Covid-19 del dipartimento di prevenzione Asl. La seconda fase prevede la presa in carico della richiesta e attivazione delle unità mobili sul territorio. La terza fase prevede l’invio della visita a domicilio Covid-19. La quarta fase prevede la comunicazione dell’esito della visita in tempo reale al medico di famiglia e/o pediatra mediante tablet in dotazione alle ambulanze.

In particolare, il servizio è stato predisposto per il Comune di Ariano Irpino cui è stata assegnata un’unità mobile ad hoc, operativa dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 15 e il martedì, il giovedì e il sabato dalle 16 alle 19. La seconda ambulanza sosterà a Grottaminarda e servirà anche i paesi di Mirabella Eclano, Gesualdo, Flumeri, Villanova del Battista, Vallesaccarda, Trevico, Scampitella, Lacedonia, Venticano e Bagnoli Irpino. Sarà operativa dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 15. L’unità mobile 3 riguarda i comuni di Monteforte Irpino, Mercogliano e Avellino ed è operativa dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 15. La quarta invece è dedicata a Cervinara, San Martino Valle Caudina, Avella, Forino, Solofra, Chiusano San Domenico e Lauro ed è operativa dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 15.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago