A Chiusano il primo Medical care di comunità

Nasce il polo Ambulatoriale infermieristico a Chiusano San Domenico. Un nuovo successo per l’Amministrazione guidata dal professore, Carmine De Angelis, che avvia il primo Medical Care di comunità. Sarà mattino dal primo agosto 2018 il mercoledì e il sabato, dalle 8.30 alle 10.30. mEcco in sintesi quali servizi saranno offerti ai cittadini e come funzionerà.
Saranno a carico della ditta concessionaria le attività di studio e di ricerca inerenti l’organizzazione dell’Ambulatorio che provvederà  alla selezione interna di personale infermieristico residente nel Comune in oggetto e concettualizzato dalla ditta; fornitura di attrezzature sanitarie e strumenti diagnostici ai contatti con il Comune, con gli infermieri, con gli studi medici e con strutture socio-sanitarie presenti sul territorio; analisi delle esigenze operative in relazione al personale, alle attrezzature, agli aspetti tecnici.
Il Comune offrirà alla ditta una mappa aggiornata dei servizi di assistenza domiciliare operanti nel territorio comunale e tutte le informazioni utili al fine di operare il miglior collegamento possibile tra i vari Enti locali. Si prevede l’organizzazione di incontri periodici, sulla base di esigenze che si evidenzieranno, tra i responsabili del Comune e della ditta concessionaria.
All’interno dell’ambulatorio le seguenti prestazioni infermieristiche gratuite: terapia iniettiva (sottocutanea, intramuscolare, endovenosa); controllo e  monitoraggio glicemico; somministrazione di farmaci per via enterale; somministrazione di medicinali prescritti o di sostanze non medicinali per via inalatoria; misurazione parametri vitali; educazione per la prevenzione del piede diabetico; medicazioni semplici e complesse; controllo e assistenza corrente alle stomie delle vie intestinali; assistenza ordinaria ad un paziente portatore di catetere vescicale.
E ancora. Istruzione alle tecniche di somministrazione di terapia farmacologica e nutrizionale; istruzione ed educazione all’autogestione delle stomie digestive e respiratorie; Istruzione alla prevenzione ed al trattamento delle lesioni cutanee croniche; istruzione all’autocontrollo della glicemia; consulenza ed informazione in materia di educazione alimentare; orientamento all’accesso ed all’utilizzo dei Servizi Sanitari Pubblici, consulenza ed informazione in materia di prevenzione, cura e mantenimento del livello di salute e di autonomia, attività di counseling ( accoglienza, ascolto attivo bisogni, supporto informativo e/o educativo su stili di vita e aspetti assistenziali); giornate di prevenzione gratuite per adulti e bambini.
Ad erogare a domicilio, in regime di convenzione con prezzi agevolati ridotto del 50% rispetto alle prestazioni normali servizi infermieristiche oltre  alle prestazioni sotto elencate: Elettrocardiogramma; Holter Pressorio 24h; Holter Cardiaco 24h; Spirometria; Visite specialistiche  ( presso medici di fiducia della ditta concessionaria  prezzi agevolati).
IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago