A Matera si comincia, i legami con l’Irpinia

L’evento per Matera e per il Mezzogiorno comincia il 19 gennaio, dopo la designazione nel 2014. Matera-Basilicata Capitale della Cultura Europea 2019. Inaugurazione di 48 settimane di eventi con la città dei Sassi e la Basilicata protagoniste assolute in Europa. Sabato la cerimonia in piazza San Pietro Caveoso alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del premier Giuseppe Conte e del ministro dei Beni e delle attività culturali Alberto Bonisoli. Sul palco Skin, Rocco Papaleo, Arturo BrachettiValya Balkanska, Stefano Bollani. Conduce Gigi Proietti. Sarà una vetrina per tutto il Sud. E grazie ad una serie di partnership e legami anche l’Irpinia avrà cassa di risonanza fuori dai suoi confini.

Una delle prime realtà a cogliere l’importanza dell evento è stata certamente Calitri. Già due anni fa fu annunciato il matrimonio tra lo Sponz Fest e l’appuntamento materano. Sponz che resta in Irpinia. Ma nel frattempo grazie a un accordo tra l’amministrazione guidata da Michele Di Maio e Matera, Calitri sarà “capitale per un giorno”. In questi giorni si sta lavorando alla definizione di data e dettagli. Si sa che lo Sponz sarà una sorta di ammiraglia per Calitri, con Vinicio Capossela protagonista. E in base a quanto annunciato dal sindaco, la visibilità verrà offerta anche all’Irpinia d’Oriente. Quindi Monteverde, Bisaccia… Anche Castelfranci ha siglato nei mesi scorsi un protocollo di intesa con Matera prendendo i tratti comuni tra le due realtà. L’intesa dovrebbe concretizzarsi in uno scambio culturale tra studenti. Matera 2019, sperando che si vada ben oltre in fatto di fermento e presenze turistiche.

Poi c’è Franco Arminio. Lo scrittore bisaccese dirige da anni il festival di Aliano. La Luna e i Calanchi nei luoghi di Carlo Levi e non lontano da Matera. Dalle pagine del Corriere a quelle di Repubblica, fino agli schermi delle TV nazionali, il paesologo offre la sua lettura delle aree interne. E di sicuro si ritaglierà un ruolo importante durante questi mesi. Carlos Solito è invece un fotografo e giornalista di Grottaglie che conosce bene l’Irpinia. Ha lavorato molto da questi parti e presenta «Mater(i)a p(i)etra», mostra fotografica a Palazzo Lanfranchi. Due sorelle distanti unite dalla roccia: a ricostruire il nesso tra Matera e Petra, già gemellate Unesco, video e trenta coppie di fotografie. Luoghi, persone e atmosfere delle due città. Insomma, tra artisti e paesi l’Irpinia ha un’occasione. Visibilità e vetrina? Certo, ma mai come ora conterà allargare gli orizzonti per rapporti e relazioni da qui ai prossimi anni.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago