Accordo a Frigento per un’architettura eco-sostenibile

Firma di un accordo interessante tra Frigento, Unione Terre dell’Ufita e distretto Stress (sviluppo tecnologie e ricerca per l’edilizia sismicamente sicura ed eco-sostenibile). Si punta a un recupero delle risorse architettoniche e culturali del centro storico di Frigento e degli altri comuni dell’Unione. Modelli di efficientamento energetico di molte abitazioni, per esempio. Verranno pianificati interventi per rendere moderne le parti antiche di edifici, ma conservando l’architettura dei luoghi: soprattutto all’esterno.

La firma a Frigento, Palazzo De Leo. Tra Luigi Famiglietti, deputato e sindaco. Angelo Cobino, primo cittadino di Grottaminarda e presidente Unione Ufita. Ed Ennio Rubino, numero uno del Distretto. “Le attività dell’accordo – spiega Famiglietti – rientrano nel progetto di ricerca Metrics, finanziato dal Pon Ricerca e Competitività e daranno un contributo tecnico-scientifico al percorso di valorizzazione del patrimonio naturale ed architettonico di queste zone”.

In conferenza stampa c’è spazio per la domanda delle domande. Cosa fare di edifici sismicamenti sicuri, belli o eco-sostenibili, una volta terminati i lavori?

Secondo Rubino, che non è irpino ma sulle potenzialità e criticità dei luoghi è ferratissimo, bisogna rendere concreti progetti come questo: “E quindi innanzitutto rendere consapevoli le popolazioni che è necessario un salto di qualità se si vuole migliorare la vita e l’economia di borghi e paesi. Il termine valorizzazione – spiega – a volte si usa a sproposito. Siamo tutti d’accordo sul significato, ma c’è bisogno di un sistema nuovo se si vuole parlare di innovazione e servizi. Stiamo parlando di aspetti che richiedono una multidisciplinarietà, un coinvolgimento dei cittadini, degli investitori privati. Dobbiamo metterci d’accordo anche sui temi dell’edilizia e della sostenibile. Sostenibile, secondo la mia visione, deve tradursi in sviluppo, crescita, occupazione”.

Gli alberghi diffusi sono un esempio. Ma comuni come Villamaina e Sturno devono puntare su flussi legati alle loro peculiarità: terme e sport su tutte. Anche se il progetto in questione non riguarda direttamente il flusso di visitatori, il tema resta centrale. Perché senza visitatori esterni, turisti o meno, l’economia non si muove. Si può muovere con Expo? Risponde Cobino: “Noi ci siamo a Milano, ci mancherebbe altro. Ci aspettiamo dei risultati un termini di visibilità, ma contemporaneamente dobbiamo metterci al lavoro subito per far trovare qualcosa a chi verrà a vedere queste terre”.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

4 giorni ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

4 giorni ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

4 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

4 giorni ago

Scuola: ricorso al Tar respinto, per Lioni e Caposele inizia l’era ‘Pertini’

La prima sezione del Tar di Salerno ha respinto il ricorso presentato dall'Istituto superiore "F.…

1 settimana ago

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

1 mese ago