Il Castello Ducale di Bisaccia apre il 15 luglio il suo spazio espositivo all’artista Achille D’Onofrio con la mostra d’arte personale dal titolo “Tra verismo e impressionismo” .
Nato a Prata di Principato Ultra, D’Onofrio vive e lavora ad Acerra: diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, ha partecipato a mostre collettive tenute in tutto il Paese (da Ferrara a Milano, da Foggia a Bari, da Napoli a Roma, da Procida a Salerno, da Padova a Venezia). “La sua pittura – spiega il critico d’arte Toni Salvo – è legata alla realtà della vita, alla gente, alla natura, con una grafica nervosa e piena di energia. La sua tavolozza cromatica così ricca d’armonia riesce a trascinarci in un mondo dominato dalla luce e dalla creatività, in un nuovo possibile rapporto tra arte, individuo e società, un mondo sublime fondato sui valori della poesia e della bellezza”.
“Dopo aver annullato — spiega Marcello Arminio, Sindaco di Bisaccia — le iniziative programmate dalla direzione scientifica del nostro complesso culturale a causa della pandemia da Coronavirus, riprendiamo la rassegna di arte contemporanea presso la sala esposizioni del Castello Ducale puntando a riacquistare una rinnovata dignità culturale legata più che al consenso immediato a quello emozionale. Grazie alla segnaletica informativa e ad un percorso obbligatosaranno rispettate le distanze di sicurezza dando a tutti i visitatori la possibilità di sostare da soli dinanzi ai dipinti dell’artista Achille D’Onofrio, che ringraziamo per la sua disponibilità per questa prima esposizione post Covid19”.
La mostra sarà aperta da mercoledì 15 luglio – con ingresso gratuito – fino al prossimo 5 agosto tutti i giorni (escluso il lunedì mattina) dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00 (info 0827 89169).