In mezza provincia la situazione viabilità resta difficile. Martedì mattina tregua neve ma molti sindaci hanno deciso di prolungare l’ordinanza di chiusura delle scuole. Così a Sant’Angelo dei Lombardi, Rocca, Torella, Morra e Guardia gli Istituti resteranno chiusi anche domani, mercoledì 11 gennaio. Medesimo quadro anche a Gesualdo, Lioni, Caposele, Calabritto, Senerchia e Gesualdo.
Dopo Calitri, che ha invece deciso di estendere il provvedimento anche a giovedì 12 gennaio, stessa situazione a Nusco. Il problema è il ghiaccio che si forma soprattutto nelle prime ore del giorno.
Controcorrente la decisione del Comune di Cassano Irpino (scuole aperte) e del sindaco di Volturara Marino Sarno. “Domani, salvo peggioramenti meteorologici – scrive il primo cittadino – riprenderanno tutte le attività scolastiche. L’edificio della scuola primaria è stato messo in sicurezza dai Vigili del Fuoco, a cui va il nostro ringraziamento e i riscaldamenti sono stati fatti ripartire sin da domenica. Relativamente alla scuola secondaria, le lezioni riprenderanno nell’edificio di Via Rimembranza fino all’inizio dei lavori di adeguamento sismico della stessa. Si stanno definendo sia i lavori presso i locali che accoglieranno provvisoriamente i nostri ragazzi che gli atti amministrativi necessari. Il piano di trasferimento provvisorio sarà comunicato alla nostra dirigente e al Consiglio d’Istituto e reso pubblico. Dico ai genitori di stare tranquilli, in quanto le decisioni saranno prese solo ed esclusivamente nell’interesse dei nostri ragazzi. Comunque per la settimana prossima si prevedono altre forti nevicate che interesseranno il nostro territorio. Speriamo bene. Vi terremmo informati”.
in aggiornamento