Ambiente, nasce il coordinamento dell’Alta Irpinia

A Bisaccia la prima riunione di Coordinamento dei Comitati civici dell’Alta Irpinia; presenti i rappresentanti dei comitati di Lacedonia, Bisaccia, Aquilonia, Calitri, Sant’Angelo dei Lombardi e Vallata. In una conferenza stampa ad Avellino, il 4 dicembre, verranno illustrati gli obiettivi degli interventi del Coordinamento:

Inoltre si parlerà degli aggiornamenti a seguito dell’incontro con il Procuratore nazionale antimafia Roberti nel merito degli attentati dinamitardi a privati e alle cabine enel del Formicoso, del coinvolgimento di personaggi di spicco che possano portare attenzione e aprire migliori interlocuzioni ai Comitati, della richiesta di un incontro immediato con i consiglieri e col presidente della regione Campania, De Luca.

L’incontro di Bisaccia dei giorni scorsi è finalizzato alla costituzione del Coordinamento dei comitati con l’obiettivo di rafforzare e moltiplicare azioni e voci per la salvaguardia attiva del nostro territorio. “Superata la fase delle singole azioni di opposizione. Si entra nella nuova fase di condivisione delle problematiche e delle misure di salvaguardia diffusa. L’obiettivo principale – dice la nota – è fissato nella campagna di sensibilizzazione dei cittadini e nel coinvolgimento attivo degli amministratori comunali”.

“La ripresa vigorosa delle azioni di contrasto alla distruzione del paesaggio riguarderà non solo l’eolico ma anche gli elettrodotti, le trivellazioni petrolifere, gli impianti a biomasse (inceneritori), le cave e le discariche; soprattutto il ‘bene’ acqua”, continua.

C’è “l’esigenza di una salvaguardia attiva del territorio riprende consapevolezza nella proposta di un ‘parco rurale’ che favorisca processi di sviluppo eco-sostenibili nel rispetto delle risorse ambientali e del ‘bene paesaggio’. Agricoltura, cultura e turismo consapevole sono le uniche e vere risorse occupazionali dell’Alta Irpinia

La prima riunione segna l’avvio della costituzione di un Coordinamento molto più ampio, esteso all’intero territorio provinciale, riprendendo la mission del ‘Forum ambientale’ avviata al Goleto nel settembre 2013.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

7 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

7 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

7 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

7 giorni ago