Categories: Primo PianoTop News

Aquilonia, focus su cultura e territorio

Dopo il focus su “Mefite e la Valle D’Ansanto”, caratterizzato da significativi interventi di amministratori locali, operatori economici, ricercatori, rappresentanti dell’associazionismo, nonché dalle conclusioni del dott. Filippo Diasco (Direttore generale politiche agricole Regione Campania), l’azione del GAL CILSI continua con l’organizzazione di un incontro ad Aquilonia, domenica 17 luglio.

L’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale, in un’ottica di valorizzazione delle economie locali, questi sono i temi del confronto.

Alle ore 18,00 è prevista una visita guidata alle collezioni, agli ambienti e contesti abitativi della civiltà contadina fedelmente ricostruiti all’interno del Museo.

Alle ore 19,00, presso la sala convegni del Museo, avrà inizio il focus con i saluti e l’apertura dei lavori del Sindaco, Giancarlo De Vito e del Presidente del GAL CILSI, Donato Gioseffi.

Seguirà una relazione introduttiva curata dal Presidente della RETE Mediterraneo Sociale, Salvatore Esposito che, a partire dalle numerose esperienze attivate, permetterà ai presenti di intervenire nel merito ed avanzare proposte centrate sulle criticità ed i fabbisogni specifici del contesto territoriale dell’Alta Irpinia.

La discussione, aperta a tutti i cittadini, sarà arricchita dal contributo dei rappresentanti delle amministrazioni comunali dell’area; dei funzionari e tecnici del Servizio Territoriale – Regione Campania (UOD15); dei rappresentanti delle associazioni e delle reti costituite con il supporto del GAL CILSI; di operatori e rappresentanti delle associazioni e di altri organismi impegnati in attività e progetti di inclusione sociale; del presidente del Consorzio dei Servizi Sociali Alta Irpinia; dei rappresentanti delle associazioni di categoria; dei professionisti impegnati nella valorizzazione del paesaggio rurale e dei beni culturali; dei titolari di imprese agricole ed artigiane; di rappresentanti di organismi e soggetti impegnati in attività di sviluppo territoriale.

Sono stati invitati ad intervenire ed a testimoniare il loro sostegno all’iniziativa i rappresentanti istituzionali della Regione Campania e dell’amministrazione Provinciale di Avellino.

Il focus sarà trasmesso in diretta sul canale Facebook del Gal Cilsi a cura di mediaterre.tv

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

3 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

3 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

5 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

5 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

5 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

5 giorni ago