Quattro comizi in una stessa serata ad Aquilonia domenica. Toni anche aspri. Ad aprire la maratona elettorale la lista “Aquilonia Futura” di Antonio Caputo. “Qualcuno ha avuto da ridire sulle qualità della mia squadra. Faccio notare che fino ad oggi hanno amministrato professori e professionisti della politica con risultati pessimi – attacca l’ex vicesindaco – È vero che i fili erano mossi dall’esterno, ma anche loro hanno responsabilità. Io resto convinto che bisogna investire su chi da sempre partecipa senza interesse alla vita sociale della comunità”.
“Questa amministrazione – continua poi l’aspirante primo cittadino – ha avuto la capacità di fare ancora meno delle precedenti. Nella storia di Aquilonia l’unico sindaco che ha sfrattato un’associazione è stato De Vito, parlo della Proloco. Solo la loro associazione ha avuto agio, Aquilonia-Carbonara. Fui revocato da vicesindaco – dice a proposito della sua situazione personale – perché le scelte non erano collegiali e non volevo subire più il ricatto politico di chi minacciava di ritirare le deleghe. Io non mi sono dimesso”.
Ruolo attivo e propositivo del paese nel Consorzio dei Servizi sociali dando priorità a servizi domiciliari per anziani e famiglie ed evitando la sospensione dei servizi. Ambulatorio di comunità e ambulanza, ma pure il ripristino del trasporto pubblico da Aquilonia all’area industriale di Melfi. Questi alcuni obiettivi della lista elencati da Antonio Famiglietti.
Duro invece il passaggio di Egidio Ciliento: “Sono neri perché abbiamo detto cose che per anni nessuno aveva detto – spiega riferendosi all’amministrazione uscente – Poi ci sono i neri per caso, cioè quelli che hanno interessi. Ma dovremmo essere neri noi, altro che. Qualsiasi ragazzo qui aveva il diritto di avviare una sua attività, si realizzare la sua azienda o laboratorio, invece sono dovuti andare tutti in fabbrica perché non hanno fatto nulla per il paese al di là di pensare ai propri comodi. Hanno fatto in modo che dobbiate chinarvi e non essere autonomi. Noi ci confrontiamo tutti i giorni con le altre liste e siete liberi di votarle… le altre, tranne quella di Giancarlo De Vito“.