Attualità

Ariano Irpino, i Carabinieri: “La nuova caserma rafforza il nostro impegno”

Ariano Irpino ha la sua nuova caserma dei Carabinieri, nei pressi dell’ospedale. La struttura, che ospiterà il Comando della Compagnia di Ariano e la Stazione locale, è stata intitolata questa mattina al Maresciallo Maggiore Francesco Vicari, deceduto nel 1975 a Grottolella nel tentativo di fermare un folle che minacciava la popolazione.

La figlia Antonella, che all’epoca aveva 7 anni, ha ricordato: “Mio padre è uscito di casa e non ha fatto più ritorno. Il suo sacrificio è quello di tanti servitori dello Stato. Oggi siamo orgogliosi e felici per questa intitolazione, come lo fummo in occasione del conferimento della Medaglia d’oro al valore civile“. È stata lei, madrina della cerimonia, a consegnare il tricolore al Comandante della Compagnia Andrea Marchese. Dal 1861 ad Ariano Irpino, i carabinieri da quattro anni si trovavano in una sede provvisoria concessa gratuitamente dal Comune.

 

Il Comandante provinciale Massimiliano Cagnazzo ha sottolineato: “La caserma rappresenta l’ancoraggio dei Carabinieri al territorio. Questa nuova sede è bella ed efficiente. La vecchia era diventata inidonea ai nuovi servizi che in questi anni abbiamo implementato. Grazie alla Prefettura abbiamo individuato questa struttura“. Il Comandante interregionale Carabinieri “Ogaden“, Vittorio Tomasone, ha arringato i suoi: “Il carabiniere non si fa, carabinieri si è. Sono irpino e ai bambini presenti dico di crescere comportandosi da bravi cittadini“.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago