La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità per “anomalia termica negativa” a partire dalla mezzanotte. In particolare, si prevedono nevicate a quote superiori ai 300 metri e localmente anche in pianura con gelate persistenti. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione. Le precipitazioni nevose si attenueranno al partire dal pomeriggio e la criticità terminerà alle 23.59 di domani.
La Protezione civile raccomanda alle autorità competenti di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione anche con l’individuazione di aree di accoglienza per i senza fissa dimora e alle persone sottoposte a particolari cure sanitarie che non possono interrompere i trattamenti, come già evidenziato nella nota inviata ieri agli enti interessati in cui si sottolinea anche la necessità di individuare edifici e le strutture pubbliche, come ospedali, scuole, uffici comunali, etc…) che ricadono nelle aree maggiormente esposte al rischio neve e gelate per adottare le azioni necessarie per valutare e prevenire eventuali disservizi.
Si raccomanda poi ai Comuni, alle Province e agli Enti gestori della viabilità, di dotarsi per tempo di adeguate scorte di sale o prodotti adatti per il disgelo , al fine di garantire la viabilità, la percorribilità della rete stradale e i collegamenti con le strutture essenziali. Agli automobilisti si ricorda di mettersi in viaggio solo se muniti di pneumatici da neve.
Scuole chiuse in Irpinia
Il Comune di Avellino ha disposto la chiusura per lunedì 26 e per martedì 27 febbraio. Parliamo degli Istituti di ogni ordine e grado. Banchi vuoti per lunedì e martedì anche a Volturara Irpina, Cervinara, Nusco, Sant’Angelo dei Lombardi. Domani di sicuro saranno chiuse le scuole a Cassano e Bagnoli Irpino così come Montemarano, Aiello del Sabato, Mercogliano. Ed arriva anche l’ordinanza da Ariano: lunedì niente lezioni. In serata la comunicazione del sindaco di Calitri e di quello di Lioni. Anche qui edifici chiusi lunedì. Come a Torella dei Lombardi e Teora, mentre l’amministrazione di Montella ha deciso di aspettare la mattinata di domani per prendere una decisione. Al momento non sono previste chiusure ai piedi del Terminio.
in aggiornamento