Non comincia nel migliore dei modi il campionato in trasferta dell’Avellino. Il ‘Comunale’ di Chiavari si conferma dunque tabù per gli irpini, dove la Virtus Entella s’impone con un netto 2-0 e condanna i lupi alla prima sconfitta stagionale. Dopo la buona prestazione contro il Brescia, valsa comunque solo un punto, gli uomini di Toscano fanno sicuramente un passo indietro dal punto di vista del gioco e dell’intensità. In un campionato lungo come quello di Serie B il tempo per crescere e migliorare c’è. La speranza è che Toscano riesca a farlo nel più breve tempo possibile. Magari già a partire da sabato prossimo, quando al Partenio-Lombardi arriverà il Trapani.
Cronaca
Dopo il pareggio all’esordio in campionato contro il Brescia, l’Avellino di Toscano cerca i primi tre punti sul difficile campo della Virtus Entella nella partita valida per la seconda giornata di Serie B. Il tecnico dei lupi si affida nuovamente al 3-5-2: in porta Frattali prende il posto di Radunovic, convocato nella Nazionale Under 21 serba. Al centro della difesa si rivede Jidayi, con Gonzalez che fa il suo esordio al rientro dalla squalifica e Donkor a chiudere il trio. Il centrocampo è lo stesso visto contro il Brescia, con Belloni e Asmah sugli esterni e D’Angelo, Omeonga e Lasik in mezzo. Il neo-acquisto Ardemagni parte dalla panchina. In attacco sempre la coppia Castaldo-Mokulu. Breda risponde con il suo classico 4-3-1-2 con Iacobucci in porta; Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer e Sini in difesa; Palermo, Troiano e Moscati a centrocampo; Tremolada alle spalle del tandem d’attacco composto da Caputo e Masucci.
Primo tempo
L’Avellino parte senza remore e gioca costantemente nella metà campo avversaria senza creare però particolari problemi a Iacoponi. Ma al 24’ è l’Entella a sfiorare il gol del vantaggio con Caputo, che approfitta di un’ingenuità di Donkor, salta Frattali ma, per fortuna dei lupi, manda clamorosamente a lato a porta spalancata. Al 34’ Toscano effettua la prima sostituzione: fuori Omeonga, dentro Gavazzi. Ma la legge del goal sbagliato, goal subito viene stravolta al 35’ quando l’Entella trova il vantaggio con Masucci, che su calcio di punizione battuto dalla trequarti di sinistra da Tremolada, di testa in tuffo batte Frattali. Al 43’ i bianco-verdi accennano una reazione con Belloni che parte dalla destra, si accentra e prova con il sinistro, ma il pallone termina lontano dalla porta ligure. Al 47’ stop e girata di Mokulu, ma il pallone è deviato in calcio d’angolo. Finisce così il primo tempo, con l’Entella in vantaggio grazie al goal del baianese Masucci.
Secondo tempo
Si riparte con gli stessi ventidue che hanno chiuso la prima frazione di gioco. Al 57’ Gavazzi lancia in area Castaldo che manca di un soffio l’aggancio davanti a Iacobucci. Al 60’ Toscano decide che è arrivato il momento di Ardemagni che entra al posto di Mokulu. Al 65’ calcio di rigore per l’Entella per un fallo di Jidayi su Tremolada: dagli undici metri Caputo non sbaglia. Virtus Entella 2 – Avellino 0. Al 71’ Toscano tenta il tutto per tutto inserendo Verde al posto di D’Angelo, passando così al 3-4-1-2. Al 75’ ci prova Verde dalla distanza, pallone di poco a lato. Al 77’ Castaldo viene atterrato in area di rigore, ma Di Martino lascia correre. Ma l’Avellino oggi non c’è e rischia di subire anche la terza marcatura nei minuti finali. Ma finisce così: la Virtus Entella s’impone 2-0 sull’Avellino.
Tabellino
Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci; Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer, Sini (83’ Baraye); Palermo, Troiano, Moscati; Tremolada (67’ Ammari); Caputo, Masucci (79’ Mota Carvalho). A disp.: Paroni, Belli, Cutolo, Benedetti, Di Paola, Beretta. All. Breda
Avellino (3-5-2): Frattali; Donkor, Jidayi, Gonzalez; Belloni, D’Angelo (71’ Verde), Omeonga (34’ Gavazzi), Lasik, Asmah; Castaldo, Mokulu ( 60’ Ardemagni). A disp.: Offredi, Perrotta, Crecco, Soumaré, Paghera, Bidaoui. All.: Toscano
Arbitro: Di Martino della sezione di Teramo
Marcatori: 34’ Masucci, 65’ Caputo (rig)
Ammoniti: Donkor, D’Angelo e Castaldo per gioco falloso.
Calci d’angolo: 5-6
Recupero: 3’ pt, 4’ st