Categories: SportTop News

Avellino, che impresa a La Spezia. Ma la testa è già alla semifinale con il Bologna

Che per vincere a La Spezia serviva una grande prestazione era risaputo. Ma ieri al ‘Picco’ non è andata in scena solo la grande prestazione da parte dei ragazzi di mister Rastelli, ma una vera e propria impresa epica. Riuscire a vincere dopo aver giocato in dieci uomini dal 42’ del primo tempo, con un  gol, quello di Comi nei tempi supplementari, può far annoverare questa partita negli annali della storia calcistica bianco verde. Una gioia, quella del passaggio alla semifinale play off, che meritavano tutti, dal presidente ai calciatori, dall’allenatore ai tifosi, anche ieri giunti in massa, nonostante il giorno feriale e la lontananza della trasferta.
Semifinale Ma non c’è neanche il tempo di festeggiare che la truppa di Rastelli deve già pensare alla sfida d’andata di venerdì sera alle ore 21 (ritorno a Bologna martedì alle 18,30), quando al Partenio-Lombardi arriverà il Bologna di Delio Rossi, che l’Avellino ha già testato al Dall’Ara alla terz’ultima giornata ottenendo un prezioso pareggio.
Ma Rastelli deve ancora una volta fare i conti con l’emergenza, soprattutto a centrocampo. Non ci sarà Arini che, espulso a La Spezia dovrà scontare un turno di squalifica, non ci sarà D’Angelo (stagione finita per il capitano) infortunatosi gravemente (frattura di una costola) nel match contro le aquile, non ci sarà ancora molto probabilmente bomber Castaldo, che si farà di tutto per recuperare per la gara di ritorno al ‘Dall’Ara’.
Ritrovare le energie Non sarà facile per i lupi recuperare in soli tre giorni tutte le energie spese dopo i 120 minuti di fuoco disputati al ‘Picco’. Mentre il Bologna ha potuto riposare e prepararsi al meglio per affrontare questa partita.
Ma la carica e l’entusiasmo che possono dare partite e imprese del genere possono stimolare nuove forze da mettere in campo venerdì sera in un Partenio-Lombardi che si annuncia infuocato.
Apertura curva nord Intanto è già iniziata la prevendita per il match di venerdì sera al Partenio-Lombardi.
Oggi il primo giorno, riservato agli abbonati, da domani tutti gli altri.
Taccone ha presentato questa mattina un progetto al sindaco di Avellino, Paolo Foti, per la riapertura della curva nord, riscuotendo parere positivo da parte dello stesso sindaco che si assumerebbe le responsabilità del progetto. Se ci sarà l’ok anche del prefetto, Carlo Sessa, è probabile che il settore verrà aperto con un aumento della capienza di ulteriori 4500 posti, che porterebbero la capienza totale provvisoria del Partenio-Lombardi a circa 15000 unità.
Se così fosse sarebbe davvero un bel colpo d’occhio che il Partenio-Lombardi non offre ormai da troppi anni.

Gianni Iannaccone

Laureato in Scienze della comunicazione all'università ''La Sapienza'' di Roma e iscritto all'Albo dei giornalisti professionisti dal 2010. Da sempre appassionato di sport in generale e di calcio in particolare, come dimostrano gli stage presso le redazioni sportive delle agenzie ANSA e Adn Kronos, nonché la conduzione, nel 2012 su Retesei, della trasmissione Tiro libero dedicata al calcio a 5 campano.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

7 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

7 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

7 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

7 giorni ago