Avellino sconfitto, il derby spettacolo va alla Salernitana

Finisce con la vittoria della Salernitana ma l’Avellino meritava di più. Derby bellissimo nella prima di Serie B. Partita giocata a viso aperto. I lupi hanno condotto il match ma i padroni di casa sono stati micidiali in contropiede. 3-1 il risultato finale. Doppietta spettacolare del brasiliano Gabionetta. Per i lupi va a segno Trotta che con Zito è tra i migliori. Per i lupi Tavano non morde, dall’altra parte ottimo Donnarumma. E l’Arechi fa festa.

Il match

Fischio d’inizio tra i 22.000 dell’Arechi. Duemila i tifosi irpini per la prima di Serie B. Scortati da 400 agenti, clima tranquillo. Fischio di inizio. Subito aggressivo l’Avellino, Tavano mette dentro al primo minuto. Fuorigioco netto. Due minuti dopo palo clamoroso degli uomini di Torrente con Gabionetta. A seguire Trotta ci prova per i lupi, la girata in area è fiacca. Inizio bellissimo. Pericoloso Eusepi per la Salernitana all’ottavo. Arriva a un passo dal portiere biancoverde, ma calcia debolmente e centrale. Salernitana in vantaggio all’undicesimo. Azione di contropiede, miracoloso Frattali in uscita ma non può niente sulla ribattuta da fuoriarea del brasiliano Gabionetta. Pareggio immediato. Più o meno stessa dinamica, Trotta la mette dentro in area. L’urlo dei 2000 irpini a Salerno. E i lupi ci riprovano un minuto dopo. Match entusiasmante. I biancoverdi continuano a premere, un paio di conclusioni dalla distanza. Visconti si prende il primo giallo della partita. Pericoloso Lanzaro dall’altro fronte per due volte, siamo al 34esimo. Squadre stanche per il gran caldo sul finale di primo tempo.

Nella ripresa cambio in casa Salernitana. Entra Coda per Eusepi, infortunatosi al 44esimo. Probabile frattura del collo del piede. E l’Avellino riparte. Gavazzi impegna Strakosha che mette in angolo. Ferrante cambia ancora. Moro per Sciaudone. Al nono si ripropone la sfida tra i biancoverdi e il portiere granata. I lupi fanno la partita ma Gabionetta raddoppia. Stop al volo, dribbling in area e sinistro a girare, Gol spettacolare. Primo cambio tra gli irpini. Tavano sottotono lascia spazio a Mokulu. Donnarumma ci prova tre minuti dopo. L’Arechi incita i padroni di casa, lupi in difficoltà ma Trotta sfiora il pareggio al 15esimo. Terzo cambio per la Salernitana. Esce proprio Gabionetta. Al suo posto Troianello. L’Avellino invece cambia Nitrianksy con Giron. La seconda metà della ripresa è un assedio biancoverde nell’area avversaria. Gli ospiti però non sono mai pericolosissimi. La partita diventa più maschia, fioccano i falli. Ammonito Moro, rissa sfiorata al 44esimo poi gli animi si placano. Quattro i minuti di recupero, pochi secondo Tesser. Punizione di Giron tra le braccia dell’albanese Strakosha. Contropiede immediato con Coda che semina il panico nell’area di Frattali. Saltano gli schemi e Troianello fa 3-1 sul finale. I complimenti di Sky alle due squadre.

Salernitana-Avellino. Le formazioni

Salernitana (4-3-3): Strakosha; Colombo, Lanzaro, Schiavi, Franco; Sciaudone, Pestrin, Bovo; Donnarumma, Eusepi, Gabionetta. A disposizione: Ronchi, Pollace, Trevisan, Moro, Coda, Perrulli, Empereur, Troianiello, Rossi.
Allenatore: Vincenzo Torrente

Avellino (4-3-1-2): Frattali; Nitriansky, Biraschi, Rea, Visconti; Gavazzi, Arini, Zito; Insigne; Trotta, Tavano. A disposizione: Offredi, Nica, D’Angelo, Mokulu, Soumarè, Giron, Jidayi, Bastien, Chiosa.
Allenatore: Attilio Tesser.

Arbitro: Daniele Chiffi della sezione di Padova.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

7 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

7 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

7 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago