Categories: Attualità

‘Badge malati’ all’Asl, Morgante replica a Iannaccone: ‘Vicenda grave e misera’

Ricordate l’operazione all’Asl Avellino, che portò alla sospensione per 21 dipendenti per il presunto uso distorto del badge di presenza? Tra i coinvolti c’era Arturo Iannaccone, ex deputato e ora assessore al Comune di Avellino. Che pochi giorni fa aveva attaccato la stessa Asl in una conferenza stampa.

Mi è stato contestato, in maniera molto tardiva – aveva detto – l’allontanamento non giustificato dal luogo di lavoro. Agli inquirenti ho detto di non ricordare cosa fosse avvenuto un anno e mezzo fa, però, ove mai mi fossi allontanato dal posto di lavoro, peraltro senza creare disservizio, ciò sarebbe stato sicuramente riconducibile ad impegni istituzionali o a ragioni di salute, al netto delle dieci ore di congedo di cui potevo usufruire. Sono stato vittima di un’azione di disinformazione dell’Asl. Hanno detto che avrei dovuto compilare il modello 415 del quale non conoscevo l’esistenza. E anche quando sono tornato in servizio, nessuno mi ha chiesto di riempire questo documento, segno che questo non è mai stato utilizzato”. Ma soprattutto: “Mi hanno colpito con un killer a pagamento e voglio capire chi ha scritto il provvedimento di revoca nei miei confronti”.

 

Dopo qualche giorno è arrivata la replica dell’Asl, con la dirigente Maria Morgante, che riportiamo: 

“Ho provato e provo sdegno per le dichiarazioni rese alla stampa da Arturo Iannaccone in riferimento al provvedimento di revoca dell’incarico che ricopre presso la Asl di Avellino. Sdegno per i toni usati, sdegno per il contenuto delle sue gravissime affermazioni che ledono non solo la mia reputazione, ma soprattutto quella dell’Azienda che io sono stata chiamata a dirigere e presso la quale lui ha prestato servizio.

La posizione di Iannaccone è strumentale ed infondata e, soprattutto, tradisce una mentalità che non mi appartiene che è quella di un utilizzo privatistico degli uffici pubblici. Devo, perciò, categoricamente respingere al mittente queste accuse perché fanno riferimento a metodi che non mi appartengono.

Le parole di Iannaccone mi offendono, perciò, dal punto di vista professionale e dal punto di vista personale. Ed è per questo che mi vedo costretta a tutelare la mia persona e quella della Asl di Avellino in tutte le sedi possibili.

Entrando, poi, nel merito della vicenda che Iannaccone goffamente ha provato a ricostruire, devo dire che l’Ufficio Procedimenti Disciplinari ha lavorato seguendo la normativa vigente, in piena autonomia e con assoluto scrupolo. Non c’è stata, come ovvio, alcuna ingerenza o pressione da parte di alcuno. I due pesi e due misure a cui Iannaccone fa riferimento sono solo nella sua testa, sono l’ossessione di chi crede di essere molto più ingombrante di quello che realmente è. Iannaccone è un dipendente dell’Asl esattamente come tutti gli altri. Ed è stato considerato in maniera paritaria agli altri, così come il suo caso è stato affrontato con gli stessi parametri oggettivi utilizzati per gli altri. Punto.

Questa vicenda  è allo stesso tempo grave e misera. Per quanto riguarda il suo incarico presso l’Asl Iannaccone ha a disposizione tutti gli strumenti per opporsi ad un provvedimento che reputa ingiusto. Ma non gli è consentito di gettare fango su di me e sull’Azienda. Non posso consentirglielo e non glielo consentirò oltre”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago