Top News

Ballottaggio: ad Ariano Irpino di nuovo Franza, battuto La Carità

Enrico Franza è il nuovo sindaco di Ariano Irpino. Il giovane avvocato, già eletto nel 2019 e dimessosi dopo pochi mesi per la mancanza di una maggioranza in Consiglio comunale, è stato riletto primo cittadino del Tricolle con oltre il 60% battendo il giornalista Marco La Carità.

12749 i votanti su 20862 elettori, il 61,11% del totale, in questo turno di ballottaggio. Il candidato del centrosinistra si impone con circa trenta punti percentuali di vantaggio, confermando il primato emerso già al primo turno. Per lui, a differenza dell’anno scorso, la possibilità di amministrare la città con una solida maggioranza composta da M5s, Partito socialista, Democratici per Ariano e Ariano futura. Niente anatra zoppa quindi per il neo sindaco. La Carità era sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega, Unione popolare, Popolo e territorio e Moderati per Ariano.

IL COMMENTO DEL COMMISSARIO PD ALDO CENNAMO – “Il   successo   conseguito   da   Enrico   Franza riapre   alla   speranza   di   rinascita   una   città millenaria. Formulo a nome del Pd di Avellino affettuosi auguri di buon lavoro al Sindaco che, sono certo, saprà ricucire gli “strappi, avviare   un’azione   di   governo  aperta   al cambiamento   ed   alla   collaborazione istituzionale di tutte le forze che hanno a cuore il futuro di Ariano, città capofila di un’area strategica per lo sviluppo dell’intera Irpinia”. Così in una nota il commissario provinciale del Partito democratico Aldo Cennamo.

IL COMMENTO DEL SOTTOSEGRETARIO CARLO SIBILIA – “In bocca al lupo a tutti i nuovi sindaci sostenuti dal Movimento 5 Stelle. Alla fine 6 su 7 hanno conquistato l’appellativo di “Primo Cittadino”. Un grazie anche a chi non ha vinto ma sarà in consiglio comunale a fare da sentinella e a dare proposte alternative. Buon governo a tutti: lavoriamo insieme per il bene dei cittadini. Insieme c’è una nuova vita. Un futuro a colori”. Lo scrive su Fb Carlo Sibilia commentando i risultati consolidati delle amministrative ad Ariano Irpino, Cascina, Giugliano in Campania, Manduria, Matera e Pomigliano d’Arco.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

1 settimana ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

1 settimana ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

2 settimane ago