Ultime notizie

Bassolino a Lioni: ‘La Lega va combattuta, non demonizzata’

Il populismo non si combatte o contrasta senza popolo. L’Umbria è la conferma sul piano elettorale di quello che si è già visto a Piazza San Giovanni. La Lega oggi è il primo partito italiano. Bisogna anche cercare il perché, non basta demonizzare l’avversario, che per me è avversario della Sinistra e del Mezzogiorno. La Lega dirige molte regioni italiane, quasi tutto il Nord, adesso anche l’Umbria, ha rapporti con tutti gli strati sociali della popolazione, ha sottratto voti ai cinquestelle che dopo una fase di ascesa hanno incontrato grandi difficoltà, ha fatto concorrenza alla sinistra. Non demonizzare significa non commettere lo stesso errore della sinistra ai tempi di Berlusconi. L’antiberlusconismo di principio è un favore a Berlusconi. Stessa cosa per l’antisalvinismo“. Lucida e articolata la riflessione di Antonio Bassolino mercoledì sera a Lioni in occasione del trentesimo anniversario della prematura scomparsa del senatore e dirigente del Pci Antonio Gioino. L’ex presidente della Regione Campania ha parlato dell’attualità legandola alla figura di Totonno, come erano soliti chiamare a Lioni il senatore comunista.

Allora vi è stato un riformismo forte, lo abbiamo visto negli anni in cui Gioino è stato vice sindaco di Lioni, quando ha fatto il parlamentare e lo abbiamo visto in modo straordinario nel periodo del terremoto. Ho conosciuto Gioino agli inizi degli anni Settanta, quando ero segretario del Partito Comunista di Avellino. Riformismo forte significa anche contatto con il popolo, con le persone in carne e ossa. Gioino è stato questo. La politica, il rapporto con le persone devono vivere anche oggi. Invece oggi il riformismo è debole. Spetta al Pd e alla sinistra ricostruire un rapporto con il popolo che invece si è andato sempre di più indebolendo“, ha detto Bassolino.

 

Il Pd deve muoversi affinché il Governo abbia meno divisioni e costruisca fatti concreti – ha continuato -. Il Pd deve sapere che la Lega bisogna contrastarla nella società, costruire tutto un tessuto con i rapporti con i cittadini. La sinistra, per me come per Gioino, significa il rapporto con le persone che lavorano, che soffrono, che qui nel Mezzogiorno emigrano. Il Pd deve essere capace di ricreare una speranza. Questa è la battaglia. Penso serva un congresso vero, in cui non si discuta di nomi e di chi debba essere eletto segretario in questa o quella realtà o a livello nazionale. Il segretario c’è, c’è Zingaretti, che e il Pd cominciato a fare i primi passi in avanti dopo le botte prese negli ultimi anni. Serve un congresso di idee, di programmi, messi a confronto di documenti“.

Sulle prossime Regionali Bassolino ha precisato:La Campania viene dopo alcuni appuntamenti molto delicati. La Calabria e l’Emilia-Romagna sono ormai alle porte. Bisogna stare attenti e fare in modo che non si ripeta in Emilia in primo luogo ma anche in Calabria, ciò che è successo in Umbria. Dipende anche da come si muovono gli altri, se la destra si unisce e ha candidati forti, allora ha tante possibilità. Se invece non è unita e nel centrosinistra si creano le condizioni la battaglia si gioca“.

Yuri Gioino, sindaco di Lioni e figlio del senatore, in apertura aveva sottolineato: “Io ho la sensazione che il Pd non ha più il coraggio di dire cose coerenti con la sua identità, come ad esempio che i migranti possono essere una risorsa. Come che serve lavoro al Sud“. Accanto a lui segretario di circolo Pd “Antonio Gioino” Ferdinando Squarciafico; la scrittrice Luisa Cavaliere, il commissario provinciale del Partito democratico Aldo Cennamo; il coordinatore per la Toscana degli interventi post terremoto dell’Irpinia, Giuseppe Martini e la presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosetta D’Amelio.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

3 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

3 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

5 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

5 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

5 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

5 giorni ago