Top News

Bisaccia, l’attacco frontale a Franco Arminio

Noi di sponsor non abbiamo bisogno”. Questo il mantra della lista Oltre l’orizzonte. E in effetti è sembrato proprio così, a vedere con quanta sicurezza e padronanza del palco, in quel di Bisaccia, si è mosso domenica pomeriggio il sindaco uscente Marcello Arminio. Il riferimento è alle partecipazioni esterne di personaggi noti (da Rocco Papaleo a Marco Esposito) alternatisi in tre settimane di campagne elettorali durante i comizi dell’altro aspirante primo cittadino, Franco Arminio.

Proprio al paesologo, presente in sala, si è rivolto più volte, in maniera diretta e sfrontata, Arminio. “Franco, tu non ti sei candidato per metterti a disposizione della comunità, ma per fare il sindaco per conto tuo – ha esordito -. Ragioni come se fosse un fatto personale. Lo vuoi fare per una questione di marketing, di tua pubblicità. Io non sono contro di te. Io sono uno che ti vuole bene e ti dice non è cosa tua fare il sindaco. Non mi pare che dove vai, fai miracoli del resto. Ad Aliano c’erano 1000 persone prima del tuo festival, ora ce ne sono 900. Vuoi capire che fare il sindaco di un paese del Sud è una responsabilità? Significa essere un riferimento per la comunità. Hai forzato la situazione candidandoti, ma c’erano persone più adatte a questo”. La poetica delle margherite e delle vacche, di cui lo scrittore notoriamente si rende artefice, cozza con la pragmaticità del primo cittadino uscente, che ha attaccato: “Io sono una persona concreta, per me i ragazzi devono lavorare e non cantare. Uno può dire di voler allargare il museo, non che vuole metterne i reperti per le strade. Facciamo un altro camposanto?”.

Poi la scommessa:Tu dici che non farai pagare l’energia elettrica. Manco fussi l’Enel! Ma tu per noi sei vecchio, tutto quello che proponi lo abbiamo già percorso. Io il 26 maggio vincerò, ma se tu in un anno riesci a non far pagare la bolletta, io mi dimetto. Diversamente, devi dimetterti tu dall’opposizione“. Un discorso lungo e appassionato, senza risparmio di energia e ironia. “Mi appioppi l’etichetta di democristiano come se fosse sciagura. Tu invece da che parte politica vieni?”, ha sottolineato. Poi sull’accusa di aver ottenuto poche royalties dall’eolico ha precisato: “La legge non ci consente più di richiedere soldi alle società, e se insistiamo troppo rischiamo denuncia per estorsione. Provate a chiedere ai paesi della vicina Puglia come stanno messi”. Per la lista, tra agli altri sono intervenuti, Giuseppe Ciani e Vincenzo Tanga. Il primo ha rimarcato: “Faccio politica da quando avevo 14 anni. I giovani devono e possono impegnarsi, ma non inventandosi candidature dalla sera alla mattina. Sono rivoluzionari i giovani che hanno deciso di restare a Bisaccia, quelli che hanno studiato altrove e vogliono ritornare”. Tanga invece ha evidenziato alcuni risultati ottenuti nei cinque anni di governo cittadino: “Abbiamo collocato lo Sprar nel centro del paese, abbiamo fatto davvero integrazione. Quindici persone vi lavorano, i rifugiati sono parte della comunità. Non diamo o promettiamo lavoro, ma creiamo opportunità affinché tutti lavorino”.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago