Bonifica Stir di Pianodardine, ok dalla Regione

Possono partire i lavori per la bonifica dello Stir di Pianodardine ad Avellino. Il via libera è arrivato dalla Regione Campania nella giornata di lunedì con la pubblicazione sul Burc del decreto della direzione generale Ambiente per la messa in sicurezza dell’impianto di raccolta e smaltimento rifiuti, che dovrà essere realizzata dalla società Irpiniambiente.

I lavori dovranno partire subito e dureranno sedici mesi, con attenzione particolare alla salvaguardia del Rio Nocelle; al loro termine dovrà essere effettuata una campagna di monitoraggio, in contraddittorio con il Dipartimento Arpac di Avellino, della durata di un anno. Con campionamenti a cadenza trimestrale, uno per ogni stagione.

L’ok di Palazzo Santa Lucia chiude un iter iniziato tre anni fa quando le analisi rilevarono la presenza, oltre le soglie consentite, di sostanze come manganese e ferro nelle acque sotterranee. Gli sforamenti alimentarono le proteste dei comitati che da tempo denunciavano la situazione di criticità ambientale della Valle del Sabato.

Lo scorso maggio Irpiniambiente aveva trasmesso in Regione il progetto definitivo di messa in sicurezza operativa e bonifica dello Stir. A inizio 2017 l’ex Cdr era stato anche sottoposto a sequestro preventivo da parte della Procura di Avellino per molestie olfattive e “inosservanza alle norme sulla tutela dell’ambiente”. E nel frattempo il sito è stato interessato da polemiche circa l’ipotesi di ampliamento.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago