Cinema, la Campania ha finalmente la sua legge

Per la prima volta in Campania una legge regionale interviene a sostenere il comparto cinematografico: la Regione Campania si impegna così a sostenere, promuovere e valorizzare le produzioni nella prospettiva di favorire la nascita di un distretto dell’industria cinematografica e audiovisiva. L’approvazione con il solo voto contrario del Movimento Cinque Stelle è avvenuta nel corso del Consiglio regionale di giovedì pomeriggio.

“Con questa legge che, per la prima volta nella sua storia, vede la Regione definire un quadro di certezze per il futuro del comparto, stanziamo – ha commentato il governatore Vincenzo De Luca – 5 milioni all’anno per sostenere il cinema, l’audiovisivo, le produzioni artistiche e il mondo della creatività. Inoltre, si andranno a semplificare le procedure ammnistrative garantendo la certezza dei tempi di decisione mentre, con il potenziamento della Fondazione regionale Film Commission, fare cinema in Campania sarà sempre più facile. La Regione darà priorità alle opere di provenienza e interesse regionale e alle manifestazioni di interesse per la vita culturale, sociale, economica e turistica, sia attraverso il sostegno a festival, rassegne e premi che a progetti di catalogazione, digitalizzazione e conservazione del patrimonio cinematografico ed audiovisivo regionale, prevedendo l’istituzione della Mediateca regionale. Allo stesso modo, promuoveremo i progetti diretti alla crescita dei giovani talenti e delle nuove professionalità, anche attraverso azioni mirate alla qualificazione tecnica degli operatori del sistema cinematografico ed audiovisivo”.

Anche la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio ha salutato con soddisfazione l’approvazione della legge “Cinema Campania. Norme per il sostegno, la produzione, la valorizzazione e la fruizione della cultura cinematografica e audiovisiva”, sottolineando che tra le novità introdotte, in accordo con le associazioni e i rappresentanti
del settore, vi sono premialità per i cinema di piccole dimensioni che nella loro programmazione annuale prevedono la presenza di pellicole d’autore svolgendo un’importante funzione di promozione culturale. Dopo tanti anni di vuoto legislativo finalmente la Campania si è dotata di una legge sul cinema. L’approvazione di oggi dimostra che è volontà della Regione investire sullo sviluppo del settore delle arti cinematografiche e audiovisive campane, convinti che cultura e turismo siano centrali per la crescita economica campana”.

Giovanni Boccella

Castellese. Opera da sempre nel sociale, come cooperatore. Appassionato di politica.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

3 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

3 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

5 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

5 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

5 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

5 giorni ago