Avellino ha tante potenzialità e tante energie che vanno indirizzate e messe in rete per favorire il rilancio di una città che deve ripartire dal concetto di vivibilità. Bisogna consentire alle famiglie di avere adeguati spazi all’aperto dove poter praticare sport. Offrire la possibilità a chi ha una passione di poterla mettere in campo. Nella giornata inaugurale dello Sport Days, il candidato a sindaco, Luca Cipriano, presenta le proposte inserite nel programma elettorale della lista Mai Più per trasformare Avellino in una città dello sport.
«Il nostro pacchetto di proposte orientate al mondo dello sport in tutte le sue declinazioni prevede misure strutturali e gestionali degli spazi pubblici. Crediamo che tutte le realtà sportive dilettantistiche che animano la città di Avellino siano una preziosa risorsa e vogliamo mettere in rete tutte queste energie – spiega il candidato a sindaco Luca Cipriano – È, invece, un malcostume da spazzare via quello legato alle palestre date agli amici degli amici, le strutture sportive concesse solo se si conosce qualcuno al Comune».
«Le Universiadi del 2019 sono l’esempio di come attorno allo sport si possa creare economia. Il prossimo anno arriveranno in Campania persone da tutto il mondo per seguire eventi sportivi. Soggiorneranno ad Avellino, conosceranno la città – conclude Cipriano – Siamo convinti che il Comune possa essere d’aiuto ad organizzare e ad ospitare eventi e raduni sportivi di questo tipo. Se la città mette a servizio spazi e strutture può diventare ricettiva».
SPORT PER TUTTI
Associazioni e società sportive che hanno in gestione palestre ed impianti comunali devono riservare una quota di utilizzo ai giovani meno abbienti, individuati su parametri legati al modello ISEE. Alzare il livello di attenzione per le fasce deboli è un dovere civico e morale. Nessuno, soprattutto tra i minori, deve sentirsi escluso. A cominciare dalla possibilità di praticare attività sportive.
TURISMO SPORTIVO
Lo sport genera passioni. E coinvolge. Avellino ha tutte le carte in regola per candidarsi ad un ruolo di centralità nell’organizzazione di eventi sportivi a carattere nazionale, in particolare per quelle discipline che, pur considerate (erroneamente) minori, muovono grossi flussi di persone come l’atletica leggera, il ballo sportivo, le arti marziali. Cosa può fare il Comune? Accogliere, sostenere ed incentivare e non far diventare la burocrazia la solita porta chiusa in faccia.
Intanto, prosegue il tour elettorale del candidato Luca Cipriano
Venerdì 1 giugno – ore 16 – Chiesa del Rosario – corso Vittorio Emanuele
Gazebo elettorale
Venerdì 1 giugno – ore 17:30 – Chiesa del Carmine
Luca Cipriano incontra l’imprenditore e professore universitario Piero Mastroberardino nell’ambito dell’iniziativa pubblica «Giovani, Lavoro, Irpinia: missione possibile?»