Primo Piano

Classifica italiana del clima, 67esima posizione per Avellino

Qualità della vita, Avellino si piazza al 67° posto nella classifica italiana del clima 2008-2018, stilata da Il Sole 24 Ore. Con 532,1 punti è il terzo capoluogo campano dopo Salerno e Napoli rispettivamente al 42° e 43° posto, mentre le altre due province campane, Benevento e Caserta, occupano la 76° e l’84° posizione.

Il clima influisce sulla qualità e sullo stile di vita e, secondo la classifica che raccoglie i dati degli ultimi dieci anni, le zone costiere battono le aree interne, così come il Centro-Sud batte il Nord. Ore di sole al giorno, indice e ondate di calore, eventi estremi, brezza estiva, umidità, raffiche di vento, piogge, nebbia e giorni freddo. Questi gli indicatori positivi e negativi utilizzati, attraverso una media dei punteggi, per calcolare il benessere climatico che vede al primo posto una delle province liguri, Imperia, mentre ultimo dei 107 comuni capoluogo di provincia Belluno. Ciò che fa la differenza, come ha piegato il meteorologo Daniele Olivetti di 3BMeteo, è il clima marino. E lo si nota anche in riferimento alla situazione delle 5 province campane.

Avellino è 83esima per ore di sole al giorno e 19esima nell’indice di calore, ovvero per giorni all’anno in cui la temperatura percepita equivale o supera i 30°. La provincia irpina è nella seconda parte dell’indice che calcola gli eventi estremi, ovvero i giorni in cui l’accumulo di pioggia supera i 40mm, 81° posto, stessa posizione anche nella classifica della brezza estiva, i cui punteggi sono attribuiti in base ai nodi medi giornalieri di vento nella stagione. Quasi ultima nell’indice dell’umidità relativa e 22esima nella classifica che tiene conto delle raffiche di vento superiori ai 25 nodi. Posizione 99 per le piogge, 40 per la nebbia e 48 per il freddo, quest’ultimo calcolato in base ai giorni in cui le temperature massime percepite non superano i 3°. L’indice calcolato attraverso le performance meteorologiche del decennio 2008-2018, verrà utilizzato nell’indagine sulla Qualità della vita 2019, quest’anno alla trentesima edizione.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

7 giorni ago