Spettacoli e cultura

Comunicarsensazioni, le opere di Cesare Miramonti al castello di Bisaccia

Sabato 9 marzo, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dal Museo Archeologico di Bisaccia e allestita nella sala esposizioni del Castello Ducale, apre al pubblico la mostra d’arte contemporanea “Comunicarsensazioni”, con in esposizione le opere di Cesare Miramonti.

Nucleo tematico delle opere presentate a Bisaccia dal noto artista lucano, che vive e opera a Matera, è quello delle ”comunicazioni tra uomini”: in un’epoca che fonda quasi esclusivamente su internet e i social network la comunicazione tra gli uomini attraverso una realtà virtuale che sta progressivamente sostituendo quella del reale, Cesare Miramonti punta con la sua arte a raffigurare soggetti – con chiari i riferimenti a Picasso e Ortega – che letteralmente vivono e vibrano sulle sue tele. Pittura figurativa e astratta la sua che racconta momenti e storie reali tra uomini e per gli uomini attraverso un sapiente operare tra acrilici, oli e tecniche miste. Diverse le personali dell’artista (Padova, Torino, Matera, Firenze, Bologna) e numerose le sue opere che hanno partecipato a mostre collettive in Italia e all’estero, grazie alle quali l’artista ha sempre ottenuto positivi riscontri sia dal pubblico sia dalla critica specializzata.

Un secondo artista lucano espone al Castello Ducale presentando per la prima volta le sue opere al pubblico irpino: ciò non può che renderci orgogliosi del lavoro di promozione culturale svolto ininterrottamente da anni in collaborazione con il direttore scientifico della struttura, Giampiero Galasso. Promozione che ha trasformato il complesso monumentale di Bisaccia in uno spazio in cui archeologia, storia e arte contemporanea convivono quotidianamente”, scrive Valentina Aloisi, assessore delegato al museo. Sarà possibile visitare la mostra dal 9 al 29 marzo 2019, con ingresso gratuito, tutti i giorni (escluso il lunedì mattina) dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago