Categories: Primo PianoTop News

Comunità montana Ufita, sindaco di Vallata contro il presidente Famiglietti

Riceviamo e pubblichiamo la nota del sindaco di Vallata, Giuseppe Leone

Dopo la scivolata dell’Ente Montano, relativa all’annullamento degli atti per l’assunzione con ricorso ai Centri per l’impiego degli operai a tempo determinato (otd), per gli interventi di forestazione dell’anno 2015, con conseguente chiamata diretta degli operai storici, così come sostenuto fortemente dal Sindaco di Vallata, Giuseppe Leone, con la sua dura battaglia in prima persona a difesa delle famiglie degli operi di tutti i Comuni montani, oggi l’Ente guidato da Famiglietti è nuovamente al centro di forti polemiche per le scelte discutibili che continua a fare.

Polemiche che però portano con loro danni talvolta gravi per i dipendenti della forestazione e per le loro famiglie. Come dichiarato dallo stesso Presidente in occasione dell’ultimo consiglio generale, la Regione Campania ha accreditato 1.755.000 euro per il pagamento dei salari agli operai per l’anno 2014.

Nonostante la risorsa sembra sia stata accreditata sui conti della Comunità Montana dal 30/12/2015, gli atti per i pagamenti ai dipendenti non risulta che siano stati ancora fatti.

Prima non c’erano i soldi e i dipendenti dovevano aspettare, adesso i soldi ci sono e dipendenti devono aspettare lo stesso! Come a dire agli assetati che non possono ancora bere, mostrandogli in faccia la bottiglia d’acqua!

Cosa devono fare gli operai dell’Ente guidato da Famiglietti per ottenere ciò che spetta loro di diritto?

La situazione è grave, come grave è la situazione di malessere che si avverte tra i dipendenti dell’Ente Montano e ciò nonostante l’occhio benevolo della Regione Campania, che sta facendo di tutto per rimettere in sesto questi Enti, sbloccando milioni di euro, come mai prima era stato fatto.

Malcontento latente nonostante le professioni di miglioramento che continuamente vengono fatte dal Presidente e dai componenti della Giunta Esecutiva. Prova ne è ancora il fatto della discutibile scelta di procedere all’assunzione a tempo determinato di un nuovo capo della forestazione. La procedura concorsuale è ancora in itinere e già molte sono le circostanze orientabili. Sembra che l’assunzione di nuove persone sia il chiodo fisso del Presidente.

In realtà sembra che sia giunta l’ora di procedere ad una seria verifica dell’attuale maggioranza della C.M. Ufita che nonostante il vento favorevole riesce comunque a far parlare di se in negativo sia all’esterno che al suo interno. Sperando che, almeno questa volta, anche gli altri sindaci della Baronia e di tutto il circondario dell’Ente Montano si uniscano a questa battaglia a difesa delle famiglie di operai provenienti da 17 Comuni e non solo dal Comune di Vallata!

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

7 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

7 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago