Concerti d’estate, l’Indie italiano a Cesinali

Musica indie ed enogastronomia al “Villa San Nicola Music festival” del prossimo 30 luglio a Cesinali. Una nuova location ospiterà l’evento organizzato dal comitato festa Villa San Nicola, la Pro loco e il comune di Cesinali in collaborazione con diversi gruppi e associazioni. Stand gastronomici che proporranno il “cibo da strada”, un cantautore e una band romani, entrambi giovanissimi, protagonisti del panorama musicale contemporaneo. Gazzelle e Kutso, questi i due nomi che saliranno sul palco della kermesse.

Quello che il festival proporrà è un momento innovativo e gioviale che allo stesso tempo strizza l’occhio alla tradizione, quella di una festa che va avanti da oltre 50 anni. Un palco, una piazza nuova così come l’organizzazione di questo nuovo evento che mira a divenire uno dei maggiori in Campania”, così gli organizzatori descrivono il concerto-evento di mezza estate. Ai piatti tipici della tradizione irpina, si aggiungono due giovanissime realtà musicali.

Gazzelle, il vero nome è Flavio, è un cantautore romano la cui identità misteriosa è stata svelata solo successivamente per far sì che l’attenzione si concentrasse solo sulle sue canzoni. Con il primo album, “Superbattito” del 2017, entra subito a far parte della canzone indipendente italiana. Stimato particolarmente dalla scena Trap italiana, molti lo ritengono il successore di realtà indie come I cani, Calcutta e Thegiornalisti. Da Roma a Cesinali, per raccontare il presente in maniera diretta e sincera, come solo certi giovani cantautori sanno fare.

Sul palco del festival anche la musica frenetica, quasi delirante dei Kutso. La band, nata nel 2013, pubblica il suo primo album, “Decadendo (su un materasso sporco)”, che ha ottenuto sino ad oggi numerosi successi. Il 2014, anno ricchissimo per la band romana che ha giocato in casa e non solo, con il concerto del 1 maggio a Roma, la partecipazione al Rock in Roma, l’Hard Rock live sempre nella capitale, le aperture dei concerti di Caparezza e di band internazionali, e poi un salto a Miami in occasione dell’Hitweek Festival. Nel 2015 i Kutso si sono classificati secondi tra le nuove proposte del Festival di Sanremo con il brano “Elisa”, nello stesso anno esce il secondo album “Musica per persone sensibili”. Quest’anno hanno partecipato al programma Rai “Bring the Noise”, mentre era già partito il “Warm up tour” che precede l’uscita del nuovo disco e che approderà anche in Irpinia, a Cesinali, nell’ultima domenica di luglio.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

7 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

7 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

7 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago