Primo Piano

Contratti di fiume, verso la legge regionale in Campania

Incontro a Torella dei Lombardi sui contratti di fiume, in vista dell’approvazione della legge regionale che, secondo l’annuncio del presidente della commissione regionale Ambiente, Gennaro Oliviero, avverrà nel giro di poche settimane. Nel paese che dà i natali all’Ofanto, il sindaco Amado Delli Galli ha ricordato che già il 7 maggio 2014 era stato firmato il Patto della Val d’Ofanto in Prefettura. Territorio quindi già attivo sul tema. Anche se resta il nodo risorse da sciogliere, che non potranno e dovranno essere solo pubbliche. “L’Ofanto – dice la fascia tricolore – vista la presenza di fabbriche soffre. Ma i paesi intanto si spopolano e dell’industria non si può fare a meno. Quindi bisogna rilanciare le tante aree industriali sostenendo le aziende sane, innanzitutto eticamente“.

Romeo Melillo, dell’Osservatorio nazionale Contratti di fiume, spiega: “Ci sono in Campania già decine di esperienze significative. Con L’Ofanto abbiamo avuto un contatto frequente in Regione. La materia si è sviluppata di recente. Manca una previsione di sostegno economico-finanziario. Perciò sicuramente dovremo lavorare per prevedere nella prossima programmazione europea risorse ad hoc“. In sala sindaci dell’Ofanto, del Sele, pure della sponda salernitana, del Sabato. Ma anche i Gal che ricadono in provincia di Avellino.

Il primo cittadino di Calitri Michele Di Maio parla a nome dei sindaci dell’assemblea di bacino Alto Ofanto: “Noi pensiamo di fare a breve un’associazione di scopo che vada in questa direzione, seguendo le direttive e aspettando la legge regionale. Lavoriamo dal ’92 sull’Ofanto. Nel 2005 con il Gal Cilsi facemmo le prime analisi”. Giuseppe Del Re, gruppo di lavoro dall’assemblea di bacino Alto Ofanto, integra il discorso ponendo alcune questioni. “Abbiamo formalizzato tutta l’attività fatta finora sul tema con la nascita dell’assemblea di cui è presidente Rosanna Repole. Mi auguro che nella bozza di legge ci sia un riferimento alla collaborazione interregionale perché nessun fiume, neppure il Sele, prende acqua solo dalla Campania. Inoltre, le coltivazioni in altura dei paesi senza fiume come Andretta comunque incidono sulla qualità delle acque“, dice.

“Stiamo lavorando a una norma flessibile e utile allo sviluppo locale, troppi soggetti rischiano di diventare inconcludenti”, conclude il vicepresidente della Giunta regionale Fulvio Bonavitacola: “Nella prima fase il contratto di fiume deve prendere la forma di un accordo di programma perché deve essere uno strumento di sviluppo, magari anche attraverso pacchetti Ofanto“. La presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio chiosa: “Il Governo nazionale finora non ha messo risorse. Quindi c’è il rischio di parlare a vuoto. Perciò abbiamo voluto fare anche una legge regionale cui dovrà seguire un tavolo tecnico regionale assieme al livello nazionale. E dovremo attaccarci alla programmazione europea futura“.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

3 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

3 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

5 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

5 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

5 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

5 giorni ago