Primo Piano

Contro il biodigestore di Chianche, il sindaco di Santa Paolina convoca l’assemblea

“Un ciclo di rifiuti integrato, innovativo e rispettoso dello sviluppo sostenibile delle aree Docg“. E’ quanto auspica il Sindaco di Santa Paolina, Rino Ricciardelli, che ha convocato per giovedì, 26 settembre alle 17.30, una seduta di Consiglio comunale per affrontare la spinosa questione del Biodigestore di Chianche.

La nostra Amministrazione – afferma Ricciardelli – ha da tempo espresso la sua netta contrarietà alla realizzazione di un biodigestore a Chianche, al centro dell’area di produzione del Greco di Tufo. E’ una scelta che non condividiamo e alla quale vogliamo opporci con tutta la determinazione possibile.

Abbiamo chiara la esigenza, tuttavia, di dover assicurare il funzionamento del ciclo dei rifiuti, di garantirne l’efficienza, ma non possiamo accettare che questo sfregi in maniera irreparabile quella che è una delle nostre produzioni di eccellenza, quella intorno alla quale ruota una parte significativa dell’economia locale. Dobbiamo trovare soluzioni alternative che servano a risolvere il problema dello smaltimento, ma che al contempo salvaguardino il territorio. Nella nostra realtà – prosegue il primo cittadino – è presente larga parte delle piantagioni di Greco e la presenza di un Biodigestore a Chianche rischia di compromettere irreparabilmente l’intera filiera produttiva, con danni enormi per i nostri produttori, le nostre cantine e quelle di tutti i comuni del Docg.

“Ecco perché abbiamo convocato una seduta del Consiglio comunale dedicata esclusivamente alla questione, e invitiamo tutti i comuni ricadenti nell’area di produzione del Greco a fare lo stesso. Auspichiamo che ci sia una corale presa di posizione contro la realizzazione dell’impianto, appellandoci insieme  affinché – chiude Ricciardelli – le autorità regionali e locali impediscano questo scempio.

IrpiniaPost

Recent Posts

IrpiniaPost si ferma qui, grazie per essere stati i nostri lettori

Da qualche tempo meditavamo sull'opportunità o meno di congedarci ufficialmente. Un po' perché restii a…

2 mesi ago

D’Andrea: ‘Agenzia forestale dell’Alta Irpinia, la firma a Lioni’

Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'assessore comunale di Lioni, delegato alla Montagna, Rocco D'Andrea: "Dopo…

3 mesi ago

Bisaccia, Marcello Arminio vince ancora

Marcello Arminio si conferma sindaco ancora una volta a Bisaccia. Staccata di un centinaio di…

3 mesi ago

Le elezioni a Morra De Sanctis, vince Fiorella Caputo

Per la prima volta c’è una donna alla guida di Morra De Sanctis. Fiorella Caputo…

3 mesi ago

Cassano Irpino, per Vecchia il quarto mandato

Dopo il risultato per la Lega alle Europee, superiore al 50 per cento nel piccolo…

3 mesi ago

Sant’Andrea di Conza, D’Angola fa poker

Era solo questione di quorum per Gerardo Pompeo D’Angola, unico candidato sindaco in lizza dopo…

3 mesi ago