Categories: CronacaPrimo Piano

Conza, rifiuti speciali usati per edilizia: tre denunce

Anziché portare i rifiuti in discarica li avevano trasportati e sversati in fondi privati, davanti ad alcune abitazioni pensando di poter effettuare operazioni di livellamento del terreno, ma sono stati scoperti e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Sant’Andrea di Conza.
Prosegue l’azione dei militari del Comando Provinciale Carabinieri di Avellino quotidianamente impegnati nella capillare attività di controllo del territorio tesa a garantire sicurezza e rispetto della legalità. Questa volta, a finire sotto l’attenta lente degli uomini dell’Arma, è stato un episodio di illecito ambientale posto in essere da tre uomini, un tutti originari della provincia di Salerno, i quali avevano deciso di utilizzare alcuni metri cubi di materiale di risulta (prodotto della fresatura del vecchio asfalto) proveniente da lavori di rifacimento del manto stradale, trasportandolo con due autocarri, anziché in discarica, presso abitazioni di privati i quali li avrebbero poi verosimilmente impiegati per effettuare operazioni di livellamento del loro terreno.
Tuttavia l’insolito movimento dei mezzi pesanti non era passato inosservato alla vigilanza dei Carabinieri i quali, discretamente e senza rivelare la loro presenza, ne seguivano a distanza tutti i movimenti accertando la reale destinazione dei veicoli nonché l’illecito sversamento del loro carico. Da un approfondito controllo effettuato dai militari dell’Arma è anche emerso che erano stati compilati i relativi formulari di scarico dei rifiuti, risultati falsi.
Le tre aree oggetto dell’indebita condotta venivano così poste sotto sequestro unitamente a due autocarri impiegati per il trasporto mentre per i tre uomini, inchiodati alle proprie responsabilità dalle evidenze della flagranza di reato, scattava il deferimento in stato di libertà, per il reato di gestione illecita e sversamento di rifiuti speciali pericolosi, alla Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal Procuratore Rosario Cantelmo.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

6 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

6 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago