Il summit in Prefettura si terrà oggi alle 16.00. Negli uffici di Palazzo di Governo anche la manager dell’Asl Avellino, Maria Morgante. Ma sulla vicenda Coronavirus si è recato stamattina dal Prefetto anche Carlo Sibilia, sottosegretario all’Interno. Per il deputato del M5S, al momento la provincia “non è sotto emergenza. Nulla di paragonabile a ciò che sta accadendo in Lombardia e Veneto“.
L’obiettivo è non creare allarmismo: “Nonostante gli allarmismi in Irpinia, qui non ci sono difficoltà. E’ tutto marginale. Mi preme sottolineare che nessuno ha sintomi nei comuni come Montefusco o Lauro in cui sono ritornati residenti nella zona di Codogno“.
Nel frattempo i provvedimenti dei sindaci si susseguono. Tutti o quasi hanno firmato la disposizione che invita i cittadini a comunicare gli spostamenti dal Nord e per il Nord Italia. “Al momento – ha aggiunto Sibilia dopo l’incontro – il virus in Irpinia non c’è. Il tavolo tecnico che si terrà in Prefettura nel pomeriggio servirà anche per anticipare i rischi ed eventualmente gestire situazioni di emergenza”.