Categories: Attualità

Dancing Christmas, integrazione e sport con Uisp Avellino

Sport e solidarietà, nel segno della danza e dell’accoglienza. Lunedì 19 dicembre, alle ore 19.30, si rinnova il tradizionale appuntamento Dancing Christmas targato Uisp che, per l’edizione 2016, si svolgerà nell’Auditorium “Vincenzo Vitale” del conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, presieduto da Luca Cipriano. Quest’anno la manifestazione incrocia il progetto della Uisp nazionale “La mia città per lo Sport e Solidarietà”, per la raccolta di fondi a favore dei rifugiati dei Centri S.P.R.A.R. di  S. Angelo dei Lombardi e Conza della Campania.

Protagoniste della serata saranno le allieve delle scuole di danza “Danza e Movimento”, diretta da Valentina Pirone, Centro Danza “Body Line” di Giusy Crisicitiello e “Centro Studi Danza” di Cinzia Donatiello. Nel corso della serata, a margine delle esibizioni delle allieve, ci sarà la testimonianza di un gruppo di rifugiati che hanno trovato ospitalità in Irpinia e che racconteranno le loro storie di migranti. A fine manifestazione, ai responsabili dei centri di accoglienza, sarà consegnato il contributo raccolto dalla Uisp anche con la collaborazione delle scuole di danza.

“La nostra idea di sport – sottolinea Vincenzo Violano, presidente UISP Avellino – è quella di un movimento che accoglie e coinvolge, che integra e sostiene. Da anni siamo impegnati a diffondere una cultura sportiva che sia davvero per tutti. La UISP con questa e altre iniziative intende rivolgersi al mondo della solidarietà per tutti coloro che per condizione sociale, culturale e fisica vive momenti di emarginazione. Lo sport può essere l’elemento che unito alla volontarietà dell’impegno unisce i diversi , e la UISP di Avellino è determinata in questa mission. Con i ragazzi dei centro S.P.R.A.R. abbiamo avviato un percorso di integrazione che, partendo dal gioco, dallo sport, dalle attività motorie possa concretizzarsi nel quotidiano”.

Per informazioni: UISP Avellino 0825.25373 – 3487033151.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

2 settimane ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

2 settimane ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

2 settimane ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

2 settimane ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

2 settimane ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

2 settimane ago