Top News

De Luca al Moscati: ‘Salvini racconta stupidaggini, il Sud sarà penalizzato’

Oggi ratifichiamo una grande svolta per i cittadini. Avevamo cominciato con la rete dell’infarto al miocardio, adesso con la rete oncologica. La pediatria oncologica dovrà essere un fiore all’occhiello. Abbiamo investito 150 milioni di euro per la ricerca oncologica. Potevamo fare altro, ma abbiamo scelto questo con un obiettivo: la scoperta di un vaccino contro il cancro“. Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, inaugurando il centro oncologico all’ospedale Moscati di Avellino.

Poi la nota politica sulle autonomie. “Salvini racconta stupidaggini, quando dice che non ci toglieranno un euro. Stanno prevedendo degli stanziamenti fissi per il Veneto. L’unità nazionale per noi è un valore non negoziabile. Abbiamo proposto al Governo un pre-accordo che è la negazione di quello delle Regioni del Nord. Io non difendo i caltroni e il pulcinellismo. In sanità 400 milioni di euro l’anno ci vengono negati. Stanno facendo la secessione nascondendola. Aspettiamo Salvini di nuovo a Napoli e spero per un confronto sull’autonomia differenziata.  Nel 2009 avevamo 8 miliardi di debiti ed era evidente dovessimo essere commissariati. Oggi non c’è motivo per tenerci in commissariamento. Ma basterebbero due mesi a ritornare quello che eravamo. Dobbiamo consolidare il lavoro fatto, deve diventare prassi. A prescindere da De Luca“.

Sul Moscati e la sanità in Campania.Questo ospedale è un’eccellenza in Italia, non solo in Campania. Nella nostra regione abbiamo qualche residuo di camorrismo. In quell’ospedale di Napoli il parcheggio era gestito dalla camorra. C’era un ristorante aperto al pubblico e di notte facevano i summit i capi. Stiamo recuperando i ritardi strutturali. Abbiamo recuperato 60 punti della griglia Lea. La sanità si cambia col lavoro, non con i tweet. C’è differenza tra casta e competenti. Noi invece abbiamo un ministro dell’Interno che parla per tweet“.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago