Attualità

Donne ed estetica post-terapia, il progetto della Regione Campania

Presentato in Regione Campania il progetto sperimentale “Benessere, make-up e inestetismi da terapia oncologica”. Corsi di specializzazione per la formazione di figure professionali che vogliono prendersi cura dell’estetica delle pazienti oncologiche nel post terapia e dare loro la possibilità di sentirsi bene con il proprio aspetto fisico. “I danni della terapia spesso sono devastanti e vanno a toccare ogni aspetto della femminilità – ha detto Myriam Mazza, farmacista, cosmetologa e docente di cosmetica oncologica -. Con l’utilizzo di determinati prodotti si possono prevenire, contenere e a volte anche evitare i danni delle terapie”. Presi i primi contatti per avviare una collaborazione con le Amdos e le Amos irpine, le associazioni che si occupano non solo di prevenzione, ma anche di seguire la donna nell’intero percorso della malattia.

Integrare prevenzione, cure e cosmetica oncologica. Secondo l’assessore regionale alle Pari Opportunità Chiara Marciani, si tratta di un progetto importante in un percorso da portare avanti con le strutture ospedaliere. “Abbiamo visto che nella prevenzione portata avanti ad Avellino dal dottore Iannace e dalle associazioni c’è anche la volontà di dedicarsi all’estetica. Da qui idea di unire i due mondi, grazie ad un ente di formazione professionale sull’estetica oncologica, per supportare le donne durante le cure. Ci è sembrato importante stabilire degli standard minimi per i partecipanti, per questo oggi iniziamo a presentare una nostra idea di percorso da condividere con il mondo della formazione e con chi si occupa di questo negli ospedali, per essere attinenti alle esigenze delle donne in cura”.

Dare l’opportunità di sentirsi belle e ricominciare a vivere. Dopo aver raggiunto l’obiettivo di rendere accessibile a tutti i pazienti l’acquisto della parrucca a seguito dell’alopecia da terapia, continua dunque l’impegno del consiglio regionale per la salute e la cura della donna. “Con la Legge di Stabilità del 2018, abbiamo messo a disposizione 70mila euro per l’acquisto delle parrucche per le pazienti oncologiche – ha ricordato la presidente del consiglio regionale, Rosetta D’Amelio -. Un’idea recepita dalle stesse donne e alla quale abbiamo lavorato affinché l’iter legislativo non fosse molto lungo. Continueremo a lavorare in questa direzione per dare alle donne che combattono la malattia, una dimensione di normalità e di qualità della vita, affinché si possano sentire belle. Ad Avellino già c’era un lavoro di questo tipo dedicato all’estetica oncologica, che con questi corsi di formazione si può definire ancora meglio”.

Resta da concretizzare con l’erogazione vera e propria, attraverso la comunicazione con gli ambiti territoriali, l’assegnazione dei fondi per le parrucche. In attesa del decreto attuativo in merito, la consigliera delegata alle Pari Opportunità, Loredana Raia, invita ad insistere sulla prevenzione. “Con la forza delle donne in consiglio regionale, stamattina scriviamo una bella pagina, ma la vera sfida è prendere in carico le donne alle quali non siamo riuscite ancora ad arrivare. Ènostro compito intercettarle e andare da loro, anche attraverso associazioni come le Amdos e Amos che fanno prevenzione sul territorio”. E, quando le associazioni questa mattina hanno donato un pezzo di sciarpa rosa del Guinness mondiale conquistato lo scorso 8 marzo a Lioni, la Raia ha detto: “Poggiarla sulle spalle è simbolo del carico di responsabilità e lavoro che ha la donna ha nella famiglia e nella società. E bisogna interagire con l’universo maschile per condividere questo carico”.

E il dottor Carlo Iannace, responsabile della Breast Unit dell’ospedale Moscati di Avellino, ha sottolineato: “è necessario portare avanti anche un discorso di qualità della vita per una donna operata e l’aspetto della maternità fa parte dello stesso processo. Dopo la terapia, bisogna pensare che esistono questi mondi di donne che devono recuperare sia la femminilità che la maternità”.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

2 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

2 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

3 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

3 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

3 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

4 giorni ago