Top News

Doppio focolaio a Volturara Irpina, in arrivo ordinanza per gli over 70

Cresce la preoccupazione a Volturara Irpina.  A Volturara si profila un’ordinanza ad hoc per gli over 70. La tensione era già alle stelle per il mega-focolaio nella Rsa. Ma la sindaca Nadia Manganaro rende noto un focolaio estraneo alla casa di riposo e già un atto. “Cari concittadini – comunica  – purtroppo la situazione epidemiologica a Volturara, così come in tutta Italia ,sta peggiorando. Oggi, a seguito di tamponi eseguiti privatamente presso laboratori accreditati, sei nostri concittadini, contatti diretti di una persona contagiata  sono risultati positivi. Si tratta di un nuovo focolaio familiare che nulla ha a che vedere con quello della R.S.A. Stanno tutti  bene, nessuno presenta sintomi, a tutti loro va il mio, il nostro augurio di una pronta guarigione“.

Sua Rsa aggiunge:La situazione  della struttura e dei nostri anziani resta delicata. Per quanto a nostra conoscenza, sono pochi gli  ospiti che presentano dei sintomi, molti altri sono asintomatici. È stato assunto nuovo personale, tanto è vero che sono state messe a disposizione dall’amministrazione comunale tre camere dell’albergo per altrettanti operatori. La nostra speranza è che tutti si adoperino e facciano il possibile per dare la giusta assistenza e mettere in sicurezza la salute dei nostri anziani“.

Ordinanza destinata a far discutere. “A proposito della tutela delle persone anziane e di quelle affette da serie patologie – continua la Manganaro – molto probabilmente sarà emessa ordinanza sindacale con la quale sarà vietato lo spostamento sul territorio comunale, se non per comprovati motivi di salute e necessità, a tutte le persone di età superiore a 70 anni e a tutti coloro affetti da patologie respiratorie. I familiari potranno rifornire queste persone di generi di prima necessità tenendosi a distanza non inferiore a due metri. Sicuramente questa ordinanza susciterà polemiche e molti nostri anziani non ne saranno contenti. Credo fortemente che in questo momento l’interesse primario sia quello di tutelare gli anziani e coloro che soffrono di gravi patologie. Sono queste le categorie a maggior rischio, quelle che più degli altri dobbiamo proteggere e difendere da questo subdolo nemico. In ultimo vi voglio informare che l’amministrazione comunale oggi pomeriggio ha fatto eseguire, da un laboratorio accreditato e in modalità drive in, ben 165 tamponi molecolari a tutti i contatti diretti sia degli operatori della R.S.A. che ai nuovi casi di positività emersi oggi. Con questa operazione, unica in Irpinia al momento, abbiamo voluto accelerare i tempi ed accertare con prontezza se il contagio è rimasto circoscritto o si sta espandendo. I 165 tamponi molecolari sono stati eseguiti da un laboratorio accreditato e a spese a totale carico del comune di Volturara“.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

13 ore ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

13 ore ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

2 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

2 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

2 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

3 giorni ago