34 comuni coinvolti nel progetto VertegliaMater. L’evento che andrà in scena dal 26 al 28 luglio prossimo nello scenario dell’altopiano di Verteglia a Montella è stato presentato questa mattina al Circolo della Stampa di Avellino. Due Gal, Irpinia Sannio e il Cilsi, “si stringono la mano e lanciano una sfida ottimistica ed assolutamente realistica”, ha introdotto il giornalista Annibale Discepolo.
La cornice naturale dell’Altopiano di Verteglia, ai piedi del monte Terminio, si unisce all’acronimo Mater: musica, agroalimentare, territorio, ecosistema e risorse. Attorno a questi elementi ruota infatti la strategia di sviluppo del progetto che intende valorizzare il territorio, con le produzioni locali e le bellezze paesaggistiche, e con l’ambizione di essere un progetto pilota. “Ma anche turismo sostenibile e valorizzazione delle risorse ambientali sono tematiche presenti in questo progetto – ha aggiunto Donato Gioseffi, presidente Cilsi-. Il nostro Gal porta la sua esperienza, dimostrando che lo sviluppo dal basso non è solo ideologico”. La montagna come integrazione, in questo progetto che si presenta come un modello di sviluppo integrato eco-compatibile. “Dovremmo essere in grado di coinvolgere tutti gli attori sociali e istituzionali, associazioni di categoria e sindaci, perché VertegliaMater è il primo intervento effettivo sul territorio, e dunque decisivo per il prosieguo”, ha concluso Gioseffi.
Come sensibilizzare alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio attraverso lo strumento straordinario del GAL, è stato sottolineato anche dal presidente del Gal Irpinia-Sannio, Rizieri Buonopane: “Questo progetto, presentato in Regione Campania per creare una strategia di sviluppo per questa fetta di provincia, è un contenitore con una serie di elementi, per il quale ci aspettiamo il supporto da parte di tutto il territorio, affinché diventi appuntamento fisso della nostra provincia. Abbiamo scelto l’ultima settimana di luglio perché terminano le attività scolastiche e universitarie, visto che sono i ragazzi i veri protagonisti. Ogni comune coinvolto avrà un ruolo, con stand per promuovere il proprio territorio, aiutati dalle associazioni del posto”.
Sarà realizzato un villaggio enogastronomico e delle eccellenze artigianali, oltre all’allestimento di un’area camping. “L’intento è quello di preservare il territorio garantendo una vivibilità piena, attraverso giornate ricche di contenuti e attività, come escursioni – ha proseguito Buonopane -. Il filo conduttore sarà la musica, ed è nostra intenzione coinvolgere i gruppi emergenti di questo territorio. Poi ogni serata terminerà con uno scenario nazionale importante”.
Il leitmotiv del progetto, dunque, “sensibilizzare integrando”, come illustrato dal marketing communication consultant, Davide Balzano. “Altropiano come sottotitolo dell’evento, perché l’altopiano di Verteglia è un luogo non valorizzato come merita. VertegliaMater è un incubatore capace di coinvolgere tutti gli attori, dalle filiere agroalimentari alle risorse, per capire davvero quali sono le potenzialità da sfruttare al meglio”. Tra le risorse ci sono i giovani. A loro, all’interno dell’evento, viene lanciata una sfida mediatica: “Nel mese di maggio quando sarà pubblicato il programma del progetto, sarà presentato anche un contest per i giovani creativi che potranno proporre un corto sul tema Cibo e Cinema, da produrre attraverso l’utilizzo di un semplice smartphone, per dare la possibilità di partecipare anche a chi non possiede attrezzature. I primi tre lavori scelti verranno inseriti in progetti nazionali”, ha spiegato Balzano. E Gioseffi ha proposto di intitolare il premio per il miglior corto ad Agostino Della Gatta che ha dedicato la sua vita alla valorizzazione del territorio irpino.