Elisa Forte: ‘L’Irpinia è rosa, ma fa fatica a dirlo’

Le irpine delle professioni e quelle della cultura, della politica. Le donne delle battaglie per la parità, per la scienza, il turismo. Ottanta storie per ottanta protagoniste del territori, che intervistate dalla giornalista Elisa Forte offrono uno spaccato importante di una provincia. “Che è assolutamente rosa“, dice l’autrice alla presentazione del libro al Circolo della Stampa. “L’irpinia è rosa ma fa fatica a riconoscersi e farsi riconoscere dall’esterno“, aggiungerà poi Elisa, al suo secondo lavoro in libreria dal 25 marzo.

 

Irpine, donne protagoniste di un territorio” è un corposo volume in cui c’è anche la voglia di contribuire alla crescita di un’area del Sud. E’ uno degli scopi del libro e delle stesse intervistate, presenti in massa alla “prima” avellinese. Nelle 336 pagine edite da Il Calamaio, Elisa Forte abbraccia ambiti diversi. “E’ l’Irpinia che tiene insieme queste storie e queste donne straordinarie – spiega -. Le interviste offrono un racconto inedito. Le donne raccontano loro stesse e raccontano l’Irpinia. Vengono fuori elementi di novità e di rottura, rispetto alle quote rosa per esempio. Con questo lavoro vorrei fare in modo che non contino solo i dogmi degli esperti di statistica. Non volevo e non possiamo fare una descrizione con le fredde statistiche“. Non son molte le donne nelle posizioni di forza, ma neanche pochissime.  E girando tra le pagine e tra i paesi è facile scovare la sorpresa, l’esperienza incredibile, l’avventura.

 

Troviamo quindi la politica oppure il primo Prefetto donna, Maria Tirone. Chi ha fatto della pizza un’arte, come Sara Palmieri. E la signora dello Zafferano, Germana Puntel. Le donne per le donne, come la preside Anna Dello Buono. Per le battaglie e il lavoro, Silvia Curcio. Che giorno e notte sono al fianco dell’ambiente, come la comandante del Vigili del Fuoco Rosa D’Eliseo. E tantissime altre.

Al dibattito moderato da Christian Masiello l’assessore Teresa Mele, la segretaria Cisl Doriana Buonaviuta, il sociologo Enrico Finzi e la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio. “Non è solo una raccolta di interviste e testimonianze – dice quest’ultima -, il libro offre alle giovani generazioni e alle istituzioni uno strumento in più per realizzare un profondo cambiamento sociale e culturale e costruire una società a misura di donne e uomini. Lo fa con la passione femminile, con la curiosità della giornalista che racconta il Sud e la nostra terra, che fornisce alle giovani modelli di riferimento. Ne viene fuori uno spaccato del tessuto sociale irpino oltre gli stereotipi”.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago