AGI. Una seduta di laurea affollatissima, con piu’ di mille persone ad assistere, ma ognuno a casa propria, grazie a una connessione internet e alle tante risorse dei social. Si è laureata così Federica Pagliuca, 25 anni di Aiello del Sabato, da 5 studentessa di Farmacia all’Università di Urbino.
E proprio quando tutto era pronto, la seduta fissata, la tesi consegnata, il coronavirus ha cercato di stravolgere i suoi programmi. “Sulle prime – racconta all’AGI Federica – ho pensato di rimandare tutto, ma poi l’universita’ ha messo a disposizione una nuova piattafotma. Abbiamo anche fatto delle prove e per connettermi senza problemi il comune di Aiello del Sabato, con il vicesindaco Sebastiano Gaeta che mi ha messo a disposizione la sua linea internet. Cosi’ c’e’ stata anche un po’ di solennita’ in questa seduta“.
A fine discussione, il professore relatore ha rassicurato i neo dottori, non erano soli perche’ grazie alla condivisione su Youtube piu’ di un migliaio di persone avevano assistito alla diretta. “E’ stata una sensazione strana – confessa Federica – tutto preparato all’ultimo minuto, con la corona d’allora recuperata da una vicina che si e’ offerta. Tutti i fiorai sono chiusi e lei ha sacrificato la sua pianta. Le bomboniere preparate in casa e che qui rimarranno, almeno per ora. E anche la torta fatta da mia madre con quel che e’ riuscita a prendere. E poi la festa, anche quella in streaming, con gli amici e i parenti che mi hanno subissato di telefonate. E’ stato bello anche cosi’, non mi sono sentita sola“.
Per il futuro, con una laurea tra le piu’ richieste proprio in questo momento, Federica Pagliuca sta ancora riflettendo. “Se tutto va bene, a giungo dovrebbe esserci l’esame di abilitazione che vorrei fare comunque a Urbino – spiega la neo dottoressa – ma sto pensando anche a un master o valutando altre strade. Vedremo cosa succederà”.