L’Irpinia e la musica. Diversn i concerti e i generi musicali che alzeranno le temperature delle fresche serate estive irpine. I primi a calcare un palcoscenico avellinese, quello di Aquilonia, sono i Gemelli Diversi. Rimasti ormai in due ma sempre molto seguiti, Thema e Strano, si esibiranno in piazza Marconi alle 21:00 di sabato 16 giugno.
Il 24 sarà la volta degli Audio 2 a Bagnoli Irpino. Mentre lunedì 25 giugno alle 22:00 in piazza San Michele a Solofra ci saranno i The Kolors nel loro Summer Tour, preceduti di qualche giorno, il 22 e sempre in occasione dei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, dal rapper Mr. Rain, autore dell’album Butterfly Effect.
Per il 7° anno consecutivo torna a Caposele la Festa della Musica Europea, in contemporanea con migliaia di città in tutta Europa, dal 21 al 23 giugno.
Da luglio un calendario ancora più ricco di eventi musicali. Il 14 torna in Irpinia, a Melito Irpino, Eugenio Bennato impegnato nel tour estivo “Da che sud è sud”.
Protagonista di questa estate irpina, senza dubbio, il suggestivo scenario dell’Altopiano di Verteglia a Montella che diventa palcoscenico musicale il 27 luglio per lo Stato Sociale, la band che ha riscosso grande successo all’ultimo festival di Sanremo con la hit “Una vita in vacanza”, e il 28 luglio per l’attesissimo concerto di uno dei più importanti nomi della musica italiana d’autore, Francesco De Gregori.
E mentre a Flumeri andrà in scena il Dogana Blues Festival dal 26 al 29, l’ultimo week end di luglio accoglierà in Irpinia altri nomi, nuovi e meno nuovi, della musica italiana. Tra cui Fabrizio Moro, il vincitore del 68° festival di Sanremo in coppia con Ermal Meta con il brano “Non mi avete fatto niente”, allo stadio comunale di San Nicola Baronia il 27 luglio alle ore 21.30. E il 30 a Volturara Irpina tappa del Bengala Tour 2018 di Lorenzo Fragola, il cantante siciliano reso celebre dalla vittoria del talent show X Factor.
People Involvement Festival a Frigento, 2 e 3 agosto, ospita tra gli altri The Niro, cantautore raffinato, consigliato agli amanti di Jeff Buckey.
Ma uno degli artisti più attesi dell’estate avellinese è il rocker fiorentino fondatore dei Litfiba, Piero Pelù, il 4 agosto in concerto a Montemiletto per le “4 notti dei Briganti”, kermesse in programma dal 2 al 5 agosto con musica, spettacoli, mostre ed enogastronomia.
Subito dopo Ferragosto, per il quale concerto ad Avellino inizia come ogni anno il totonome in attesa di quello ufficiale, il 17 agosto a Candida, in Piazza dei Martiri, arriva il rapper Nesli, con i suoi ultimi lavori discografici in attesa della pubblicazione del nuovo album a fine anno.
Tantissimi, invece, i musicisti internazionali anche quest’anno alla XXIII edizione dell’Ariano Folk Festival, dal 15 al 19 agosto, dedicato appunto ai “migliori suoni del mondo”. Una tra i tanti, dai Caraibi con il suo nuovo disco, Calypso Rose.
Evento dall’attesa e dal successo indiscussi da ormai 6 anni, è lo Sponz Fest targato Vinicio Capossela. L’edizione di quest’anno è in programma dal 21 al 26 agosto e come sempre a Calitri, ma altri cinque comuni limitrofi della provincia di Avellino, ospiteranno il tema della sesta edizione, “Salvagg’ – Salvataggi dalla mansuetudine”. Nella “notte selvaggia” del 25 agosto ad esibirsi per primo sarà proprio il musicista ideatore e direttore del festival, in un concerto-rappresentazione, “La cupa ‘nta la cupa”, accompagnato dalla voce teatrale di Mimmo Borrelli. Spazio poi a tanti nomi, da Teho Teardo allo spagnolo Vurro, per tornare poi in Italia con un concerto speciale, accompagnato da suoni antichi, di Angelo Branduardi. Presenti anche i Tarantolati di Tricarico che renderanno omaggio al loro leader storico, Antonio Infantino, scomparso da pochi mesi.