Fiamme all’auto, l’Irpinia al fianco del sindaco Vecchia

Un coro di solidarietà e di indignazione dopo l’incendio alla macchina di Salvatore Vecchia, avvocato e sindaco di Cassano Irpino. La sua Mercedes Slk è stata trovata sei-distrutta nel parcheggio della comunità montana Terminio-Cervialto, a Montella. Vecchia, vicepresidente dell’ente, ha anche il suo studio legale a poche decine di metri. “Ma non riesco a spiegarmi i motivi“, dice. Perché molto fa pensare che si sia trattato di un gesto doloso, e mirato. Esclude siano legati all’attività politico-amministrativa. “Non ho nemici”, aggiunge. E si rifiuta categoricamente di pensare che l’episodio sia legato alla comunità montana, dove il primo cittadino opera dal 8 anni. Insomma, dopo i rilievi di carabinieri e vigili del fuoco ora si indaga. Ma intanto l’Irpinia dei sindaci e della politica si stringe attorno all’amministratore.

Stefano Farina, sindaco di Teora e presidente del consorzio servizi sociali Alta Irpinia, scrive: “Viene incendiata l’automobile del Sindaco di Cassano, si da fuoco alla sede del partito democratico di Nola, si mina l’integrità morale di taluni con l’uso/abuso dei social. Credo che vada messo un freno. Bisogna smetterla di alimentare odio facendo leva sulle difficoltà delle persone. I benpensanti, gli intellettuali, gli attivisti politici, i personaggi pubblici, devono recuperare comportamenti e parole di buon senso. Le istituzioni vanno rispettate, la politica e i politici non sono nemici da abbattere, tutto deve essere giudicato senza prevenzione ma con ferma razionalità. Se continuiamo a diffondere la teoria che qualcuno deve pagare per i nostri disagi, non li risolveremo certamente“.

 

Auspico che venga fatta quanto prima chiarezza sulle cause. Sono convinta che l’episodio non condizionerà l’impegno quotidiano di Salvatore, professionista e amministratore le cui qualità tutti conosciamo. A lui va la mia solidarietà“, dice su Fb la presidente del consiglio regionale Rosetta D’Amelio.

 

Antonio Cianciulli, imprenditore di Acca Software: “Un abbraccio, e tanta solidarietà“. Beniamino Palmieri, sindaco di Montemarano: “Apprendo di quanto occorso al collega ed amico Salvatore Vecchia Sindaco di Cassano a cui va la mia vicinanza e solidarietà. Non si conoscono ancora le cause che hanno determinato l’incendio della sua vettura. Se fossero legate al suo ruolo di amministratore sarebbe un fatto gravissimo“. Vincenzo Luciano, presidente Uncem Campania (l’Unione delle comunità montane): “Piena solidarietà da tutta l’Uncem Campania e mia personale. Conosciamo la determinazione e lo straordinario impegno civile“.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago