Si è ritrovato ad Avella il centrodestra irpino agli Stati generali convocati da Forza Italia. Prossime elezioni politiche e amministrative e rilancio della coalizione al centro con confronto con alleati e amministratori. Ma soprattutto l’ingresso ufficiale nelle fila del partito di Berlusconi di Pietro Foglia.
L’ex presidente del Consiglio regionale e campione di preferenze nel 2015 alle Regionali, dopo essere rimasto fuori dal Parlamentino napoletano, lascia quindi il Nuovo Centrodestra e sposa la causa dei berluscones. “Era l’unica conseguenza logica della decisione di Ncd di andare a sinistra. Il nome diceva che, in quanto popolari, il centrodestra era il nostro campo di gioco. I cittadini questa scelta fatta dal livello nazionale non la capiranno”, ha commentato Foglia. “Adesso pensiamo a lavorare”, è stata invece la sua replica a chi gli chiedeva del futuro: “Non si conosce la legge elettorale ancora, per le Regionali mancano altri tre anni…”.
Padrone di casa ovviamente il senatore Cosimo Sibilia che ha spiegato: “Una riflessione con grande partecipazione di pubblico. Prima di una serie di incontri per ridare governo dal Paese al centrodestra”. Poi un accenno di polemica nei confronti di Gambacorta: “La vicepresidenza della Provincia doveva andare alla coalizione, perché avevamo vinto le elezioni. Sono state fatte scelte non politiche. Noi come partito ne siamo estranei”.