Categories: Primo Piano

Foti torna in consiglio: ‘Sono qui per rinnovare il mio patto con Avellino’

Chi si aspettava il discorso politico, nonostante i ridondanti annuncia della vigilia, è rimasto deluso. Paolo Foti, nel corso del consiglio comunale (che è ancora nel suo pieno svolgimento) non ha proferito parola sugli indirizzi strettamente politici della propria amministrazione. Nelle decine di pagine del suo lunghissimo discorso, infatti, non ha trovato spazio una benchè minima motivazione del perchè, ad esempio, siano stati cambiati 7 assessori o perchè i precedenti non andavano bene. Gli uscenti, tra l’altro, non sono stati neppure congedati con un saluto nonostante alcuni di loro fossero presenti in aula, Marietta Giordano e La Verde su tutti.

Tante parole, invece, sono state spese per le opere pubbliche fatte e da fare ed ovviamente per quelle in corso. Da Piazza Libertà, i cui lavori vedranno un’accelerata dal prossimo lunedì, passando per Corso Europa e Piazza Castello. Citazioni anche per la questione Acs “Il capitolo parcheggi – ha detto in merito Foti – verrà distinto dall’azienda Città Servizi, magari esternalizzandolo con una gara”. “Riannodare il centro con le periferie”, più volte il sindaco, nel suo discorso, ha definito questo come uno dei punti cardine del suo programma.

Un minimo cenno, davvero impercettibile, invece c’è stato in riferimento alle parole di La Verde che aveva descritto l’amministrazione come “poco trasparente”, “La sola opacità – ha risposto Foti – sta nella menzogna gratuita del risentimento”. Tutto qui. Poi un appello alla maggioranza affinchè sia “Coesa ed attiva e che mi sostenga per il bene della città e non per attaccamento alla poltrona”. Un altro alla minoranza “Per una opposizione che non demolisca per fare macerie, ma che sia costruttiva e propositiva”.

Il sindaco di Avellino, dunque, non accenna a fare passi indietro. “La linea per i prossimi anni è tracciata. Solo il tempo dirà se le mie scelte sono state giuste o sbagliate. Io sono qui per rinnovare il mio patto con Avellino”.

 
Questa la cornice in cui dopo ora di cena, si doveva votare il bilancio. Ma il voto è slittato alla settimana prossima. 

 

I banchi della maggioranza, infatti, si sono riempiti solamente intorno alle 17 quando hanno fatto la loro apparizione Festa e i suoi. Piuttosto critico in merito il leader dell’opposizione, Costantino Preziosi: “Non abbiamo capito perchè ha cambiato gli assessori – spiega -. Ha detto che tutto quel che ha fatto fino ad ora andava bene. Non è chiaro perchè, dunque, abbia cambiato tutta la squadra. Continua a dire che gli uomini li sceglie lui da solo, dopo aver fallito cambiandoli, quindi, l’unico a dover andare a casa doveva essere proprio lui”. E sul bilancio spiega.” La maggioranza si può ricompattare intorno al programma perchè Foti, obiettivamente, non gode della stima di tutti, purtroppo però, ad oggi, non c’è un programma intorno a cui compattarsi. Al momento della chiama erano presenti 13 consiglieri, compresi i due nuovi. Se escludiamo Festa e i suoi che sono qui per una mozione capiamo che la maggioranza è ancora in difficoltà. Spero per la città che finisca presto questo accanimento terapeutico”

Maria Stanco

Nasce a Sturno nel 1984, tra il rumore delle forchette che proviene dal ristorante dei genitori. Studia “Relazioni Internazionali” a Napoli. Su “Tusinatinitaly.it” il primo lavoro da giornalista. Pubblicista dal 2011 mentre scrive sulle pagine di “Buongiorno Irpinia”. Conduce per un anno il Tg di “MediaTre”. Da qualche tempo è ritornata alla carta stampata, sul quotidiano “Il Mattino” e presto, promette, ricalcherà anche i campi di tennis.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

6 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

6 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago