Francesco d’Incanto a Montella, spettacoli e spiritualità nel convento

Dal 2 al 4 Ottobre il Complesso Conventuale di San Francesco a Folloni di Montella apre le porte per festeggiare il Santo di Assisi attraverso Francesco d’Incanto, l’evento che apre la rassegna di manifestazioni autunnali, giunto alla sua XVIIIesima edizione. L’ambientazione suggestiva del Convento duecentesco ospiterà, come ogni anno, concerti, ma soprattutto spettacoli per adulti e bambini, per regalare alle famiglie un’occasione di svago.

Il tema della 18esima edizione di Francesco d’Incanto è “Tu sei bellezza”: “Dio è bellezza, Egli non ha bellezza, ma è bellezza”, esclama Francesco dopo l’incontro con il Crocifisso sul monte della Verna.”. “Tu sei bellezza”, diciamo ad una persona che amiamo. L’esperienza della bellezza è fondamentale nella vita dell’uomo e della sua cultura; senza bellezza la storia sarebbe solo casualità.

Il programma delle celebrazioni vede la preparazione alla solennità il 30 Settembre, 1 e 2 ottobre con il Triduo in onore di San Francesco: alle ore 17 le Confessioni, alle ore 17.30 il S. Rosario, alle ore 18 la S. Messa, alle ore 19 Adorazione Eucaristica. Venerdì 3 ottobre alle ore 18 la Santa Messa, a seguire celebrazione del transito di San Francesco, mentre sabato 4 ottobre verranno celebrate le SS. Messe alle ore 7.30, 9 e 11.30 e alle ore 18, Messa della solennità di San Francesco presieduta da Monsignor Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant’Angelo de’ Lombardi – Conza – Nusco – Bisaccia.

Le celebrazioni civili cominceranno venerdì 2 ottobre, alle ore 9.30, con l’incontro “I bambini e San Francesco“, alle ore 19 animazione e gonfiabili per bambini a cura di Peter Pan, alle ore 20,30 Orchestra “Insieme in Armonia” (Istituto Statale G. Palatucci) e a seguire spettacolo di danza a cura di Dor’Art Center.

 

Sabato 4 ottobre, alle ore 10.30, Incontro sul tema “Tu sei bellezza”, alle 12,00 Benedizione dei motociclisti. Alle ore 19,00 ‪spettacolo di Claudio Montuori, l’uomo uccello da Italia’s Got Talent 2015, spettacolo per bambini e famiglie, a seguire animazione e gonfiabili per bambini, a cura di Peter Pan. Alle ore 20.00 la sesta edizione del Palio del Sacco e, alle ore 21.00, spettacolo di Ars Nova Napoli (www.arsnovanapoli.it).

Domenica 5 ottobre, alle ore 11.00 benedizione degli animali e, alle ore 17.30, quattordicesima edizione della Marcia della FratellanzaSenza Confini” e, a seguire, accensione della “Lampada dei Comuni”. Alle ore 18,00 il Gruppo Podistico Montellese, coprendo di corsa la lunga distanza di circa 400 chilometri che separano Assisi da Montella, consegnerà la fiaccola ai frati del Convento (si può seguire la corsa sul sito web www.montella.eu).

Alle ore 19,00 Animazione e gonfiabili per bambini a cura di Peter Pan e a seguire alle ore 21,00 The Reggae Circus di Adriano Bono (www.adrianobono.it/reggaecircus.html), con la partecipazione dell’artista circense Lucignolo. La serata si concluderà alle 23,00 con lo spettacolo di fuochi pirotecnici a cura di Ferdinando Mastromarino.

“Francesco d’Incanto” è anche arte: per l’occasione sarà possibile visitare il Museo di San Francesco a Folloni, con l’esposizione della collezione artistica del Convento e del corredo funebre del conte Diego Cavaniglia (il Convento ha il privilegio di conservare pezzi unici al mondo, Giornèa e Farsetto del 1481), il Museo dell’opera, con esposizione di antichi arredi e suppellettili di sacrestia, e la Biblioteca “San Francesco” – Sala lettura, con esposizione di libri antichi.

sito web ufficiale all’indirizzo www.francescodincanto.it

facebook www.facebook.com/francesco.dincanto.montella.av

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago