Categories: CronacaPrimo Piano

Furti in Alta Irpinia, individuata la banda dell’Audi

Panico e rabbia tra gli abitanti di Montella, Nusco e Volturara Irpina per dei furti in abitazione messi a segno negli ultimi giorni.

Sempre lo stesso il modus operandi: con un’Audi A4 SW di colore grigio con targa rumena, i criminali raggiungevano, all’imbrunire o di nottetempo, i comuni dell’Alta Irpinia. Poi, per entrare all’interno dell’abitazione, praticavano con un trapano a mano un buco nell’infisso per introdurre un ferretto con un gancio e far girare la maniglia dall’interno. La tecnica consentiva ai ladri di entrare in silenzio e rubare un po’ di contanti o arraffare qualche oggetto prezioso prima di darsi velocemente alla fuga. Stessa dinamica anche a Sant’Angelo dei Lombardi nel giorno dei morti.

Per arginare il fenomeno ci è voluto uno sforzo non solo investigativo ma anche preventivo da parte dei Carabinieri quotidianamente impiegati in servizi disposti dal Comando Provinciale di Avellino, finalizzati a garantire sicurezza e rispetto della legalità.

E proprio durante tali servizi, i Carabinieri avevano già proceduto al controllo di due uomini mentre di giorno accompagnavano le loro donne che con la scusa di chiedere l’elemosina e vendere accendini e fazzoletti di carta, avevano probabilmente effettuato veri e propri sopralluoghi individuando le case da colpire.

L’attività investigativa sviluppata dai militari della Compagnia di Montella e delle Stazioni di Nusco e Volturara Irpina, con l’acquisizione di utili informazioni nonché di video dalle telecamere di tutta la zona e l’analisi degli elementi raccolti in sede di sopralluogo, ha permesso di identificare i tre stranieri, un 28enne e due 27enne senza fissa dimora e con a carico svariate segnalazioni per reati contro il patrimonio

Alla luce degli univoci elementi di colpevolezza, per i tre soggetti sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal Procuratore Capo Dott. Rosario Cantelmo, ritenuti responsabili del reato di furto aggravato. Sono in corso indagini da parte dell’Arma tese ad accertare l’eventuale coinvolgimento dei medesimi in ulteriori analoghi episodi.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

6 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

6 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago