“Questa fascia sarà di tutti, grazie per avermi sostenuto. Grazie del vostro entusiasmo, della passione con cui abbiamo affrontato questa campagna elettorale. Il risultato delle urne segna una svolta”.
Le prime parole di Yuri Gioino da sindaco di Lioni. Emozionato, accompagnato dalla famiglia, Gioino ha atteso circondato da tanti concittadini e sostenitori la proclamazione degli eletti presso il seggio di via Tiziano nel pomeriggio di lunedì.
Applausi, cori, clima disteso e tanta sorpresa tra i diversi candidati alla prima esperienza eletti in Consiglio comunale. In Municipio per le formalità di rito il neo sindaco ci arriva a piedi. Passaggio sulla piazza principale del paese con strette di mano e abbracci commossi. Per la festa vera e propria ci sarà tempo tra due settimane, foto ricordo e diretta video su Facebook per chiudere una giornata definita dallo stesso Gioino storica. “Siamo riusciti nell’obiettivo storico di riunire e pacificare il paese”, ha sottolineato. Per la lista “Lioni Democratica” infatti 3252 preferenze contro le 987 di Andrea Pezzella con “Per Lioni”.
Rosetta D’Amelio commenta: “Un risultato straordinario da parte di una comunità che dopo dieci anni aveva una chiara esigenza di cambiamento e di rinnovamento. Un risultato ancora più significativo per la presenza di tante donne, giovani e candidati alla prima esperienza che entreranno in Consiglio comunale, la metà dei quali è iscritto al Pd. Penso sia molto positivo anche il bilancio complessivo nei 31 comuni al voto in Irpina, dove gran parte dei nostri candidati sono stati eletti e dove abbiamo ottenuto risultati di qualità”.
E il nuovo sindaco Gioino piange di gioia dopo la vittoria all’atto della proclamazione. “La vittoria era nell’aria. Un sentimento avvertito nei vari incontri in giro per il paese, nelle contrade, tra la gente e che da subito ha permeato i nostri animi. Grazie ai concittadini un risultato ineludibile mi ha regalato un momento di gioia che sto condividendo con la mia famiglia, con tutti i candidati, con i sostenitori della lista, con moltissimi elettori. E in particolar modo con tutti i giovani che mi hanno seguito in questa bellissima e appassionante corsa. A me piace immaginare che sia, semplicemente, una indicazione di voto di una comunità che ha tanta voglia di “svoltare”. Per questo, e lo dico senza retorica, mi impegnerò da domani ad essere il sindaco di tutta comunità“.