Categories: Rural Tasting

Il Consorzio nazionale “Metodo Nobile” avrà sede a Sant’Angelo dei Lombardi

Si è costituito, il 23 agosto 2018, presso il Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, il Consorzio nazionale “Metodo Nobile”, che avrà sede legale presso i locali di “Casa Loreto”.

Il Consorzio ha aderito al protocollo d’Intesa, stipulato il 16 marzo 2015, tra gli attori economici e sociali presenti nell’area dell’Alta Irpinia, per l’attivazione della rete denominata “Centro per la valorizzazione delle aree rurali e delle economie locali – Casa Loreto”, di cui il comune di Sant’Angelo dei Lombardi è soggetto promotore ed il Gal Cilsi (Agenzia di Sviluppo Locale) soggetto attuatore. L’Istituzione del Centro era stata approvata nella seduta del Consiglio Comunale del 23/02/2015.

Con la conclusione dei lavori del primo lotto di Casa Loreto, la nuova Amministrazione comunale guidata da Marco Marandino ha avviato la fase operativa di attuazione del protocollo d’intesa. In questo contesto, in previsione dell’imminente apertura del Centro, si inserisce l’iniziativa del Consorzio nazionale Metodo Nobile®, che vede protagonisti numerosi produttori, trasformatori, operatori del terzo settore (agricoltura sociale), promotori commerciali di varie regioni italiane.

 

Questi ultimi, con la loro presenza nel Comune irpino, hanno stretto un patto e assunto l’impegno di avviare un ambizioso percorso intersettoriale, basato sull’applicazione del Metodo Nobile® nella produzione e trasformazione dei prodotti di vari comparti (Latte, Carne, Olive e Olio, Castagne, Ortofrutta, Cereali e Foraggi, Uva e Vino) messo appunto da ANFOSC (Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo), con il sostegno di importanti istituzioni universitarie ed enti di ricerca.

Presenti all’atto della costituzione alcuni rappresentanti del comitato scientifico guidati, dal Prof. Federico Infascelli (Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animali dell’Università Federico II di Napoli), Giuseppe Messina (Presidente ALNI), Adriano Gallevi (ANFOSC) ed esponenti della “Compagnia della qualità”. La costituzione del Consorzio è stata salutata con entusiasmo dal sindaco Marandino e dal consigliere delegato Michele Policano. L’amministrazione comunale di Sant’Angelo dei Lombardi augura buon lavoro ai soci del consorzio e si impegna a sostenere l’iniziativa, anche sensibilizzando le istituzioni locali e territoriali“.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago