Categories: AttualitàTop News

Il ‘De Sanctis’ di Sant’Angelo in Consiglio regionale

“E’ molto importante per me ospitarvi oggi in Consiglio regionale, sono anche un po’ emozionata perché anche io da piccola ho studiato nella vostra scuola”. Ha esordito così la presidente del Consiglio regionale, Rosetta D’Amelio, aprendo la seduta di “Ragazzi in Aula” che ha ospitato l’Istituto “Francesco De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi.

Emozione ricambiata dal dirigente scolastico Giuseppe Ferrante che, al termine dell’incontro, ha donato alla presidente D’Amelio la foto dell’archivio scolastico con la firma autografa di quando, dodicenne, era alunna di quell’istituto. “Un pensiero molto gradito – ha detto D’Amelio ringraziando il preside –  perché, come tanti in Irpinia, con il terremoto dell’80 ho perso tutti i ricordi che avevo”.

“L’Istituto De Sanctis – ha dichiarato la presidente D’Amelio – ha portato stamattina all’attenzione del Consiglio due proposte di legge innovative, attuali e di grande interesse sociale che riguardano il bullismo e l’obbligo alle imprese di rendere noto il proprio bilancio sociale e ambientale”.

“Gli allievi e i docenti dell’Istituto “De Sanctis” – ha sottolineato il dirigente scolastico Ferrante – da tempo stanno lavorando su queste due tematiche con approfondimenti e giornate apposite di studio. E le proposte che abbiamo scritto e consegnato, insieme al video che è stato proiettato, sono il frutto di questo lavoro”.

“In particolare – ha concluso D’Amelio – mi impegno a presentare e sostenere l’iter legislativo della proposta che istituisce la Giornata di sensibilizzazione per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo da tenersi in ogni scuola di I  e II grado della regione il primo sabato dell’anno scolastico, così da farla rientrare nell’ambito delle iniziative di accoglienza, sviluppando ogni attività didattica che possa far riflettere gli adolescenti e rafforzarne i principi della cultura della legalità e della solidarietà”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

5 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

5 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

5 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

5 giorni ago