Categories: Arti e mestieri

Il legno d’Irpinia diventa arte nelle mani di Francesco

Francesco Torchella da piccolo voleva fare il meccanico, poi man mano ha cambiato idea. Cresciuto in una famiglia di artigiani a Rocchetta Sant’Antonio, ha sempre visto il padre lavorare in bottega come falegname ebanista. Gli è sempre piaciuto curiosare tra gli arnesi e l’intenso odore di segatura. Ha trascorso i migliori pomeriggi insieme al papà, assorbendone il mestiere, stando a contatto con l’arte. Così, in seguito, ha gestito lui la falegnameria per molti anni dopo il terremoto del 1980. Si è trasferito a Calitri, ma non ha trovato locali adatti per continuare il mestiere. Pian piano ha iniziato ad accostarsi all’arte del restauro, trovando in giro oggetti antichi che aspettavano solo mani sapienti che potessero regalare loro nuova vita.

Francesco ha iniziato a produrre cartografie, incisioni, intagli, piccole e grandi sculture e bassorilievi utilizzando il legno delle nostre terre: ulivo, noce, gelso, faggio. Ogni legno ha una particolare caratteristica e Francesco riesce a sfruttarla al meglio per realizzare opere uniche e originali. “La natura fa già tanto – afferma l’artigiano – io cerco solo di creare qualcosa di bello che possa rimanere nel tempo”. Quando è a lavoro si estranea dal resto del mondo, si chiude nel suo laboratorio ed entra in estasi. Fantastica, sogna, immagina. Respira legno e pace. La sua è una passione travolgente che gli attraversa le vene e gli pompa linfa vitale.

Si sente molto affascinato dalla storia sacra soprattutto del medioevo, infatti ha realizzato oltre 100 pannelli ispirati a quel periodo. Cura tutto nei minimi particolari, ogni dettaglio è importante. Visti da lontano i quadri sembrano essere disegnati con la matita, invece sono incisi. I suoi attrezzi da lavoro sono semplici scalpelletti che grazie alle sue mani esperte riescono a dare tante soddisfazioni. Francesco esprime la sua personalità attraverso le opere, da poco incide anche delle frasi sui suoi lavori, così da comunicare ancora meglio i suoi pensieri e affidarli ai figli, alle generazioni future. I suoi sono lavori artistici pieni di esperienza, di passione e di amore.

Giusi Rosamilia

Nata nel 1990, si è laureata alla triennale di Editoria e Pubblicistica, ha proseguito gli studi con la Magistrale in Informazione, editoria e giornalismo e un Master in Comunicazione e Giornalismo di moda. Vicedirettrice del periodico “Altirpinia", collabora con varie riviste tra cui Fashion News Magazine e Chic Style. Ama la scrittura, la moda e gli animali. Solare, determinata, sognatrice.

Share
Published by
Giusi Rosamilia

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

1 settimana ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

1 settimana ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago