“Mancanza di dialogo ma soprattutto di mancanza di azione da parte del sindaco Ciriaco De Mita e della sua Giunta, i cui assessori sono ancora senza deleghe. Chiediamo la convocazione urgente di un consiglio comunale che affronti le questioni legate all’emergenza non solo sanitaria ma anche e soprattutto economica e la costituzione di una apposita commissione consiliare in materia economica, anche coinvolgendo esperti in materia economico- finanziaria, che interagisca con l’amministrazione anche in questa fase emergenziale”.
Il gruppo di opposizione Ricominciamo da Nusco scrive un documento di proposte, ma allo stesso tempo chiama il primo cittadino a riprendere l’attività in assemblea. “Proponiamo di discutere ed approvare un piano socio-economico per cercare di risolvere i pesanti effetti negativi determinati dal Covid-19 sulla situazione economica del nostro Comune per tutelare i più deboli, i cittadini, le famiglie e tutte le imprese ed aziende di ogni settore, soprattutto quelle che hanno dovuto subire e continuano a subire la chiusura forzata, il cosiddetto lockdown. Innanzitutto, occorre partire da un ripensamento e rimodulazione del bilancio preventivo comunale che va redatto tenendo conto dell’emergenza economica che stiamo attraversando”, scrivono in un lungo documento.
Dopo aver inviato le loro idee a De Mita, i consiglieri capeggiati da Francesco Biancaniello aggiungono: “Precisiamo che queste proposte sono realizzabili e praticabili ma abbiamo solo bisogno della buona volontà dell’Amministrazione Comunale e della rapidità di azione che fino a oggi, purtroppo, non c’è stata. Si ribadisce e reitera la necessità, oggi più che mai, di costituire una cabina di regia, che con il contributo di tutti possa trovare le migliori e più adeguate soluzioni per superare le criticità non solo del momento ma anche di quelle legate al futuro e che riguardano la sopravvivenza e la tenuta del tessuto economico e sociale del nostro Comune”.