Bella e simpatica l’iniziativa del Gruppo di promozione turistica e territoriale “I Pupini” di Montecalvo Irpino, che nell’ultima settimana ha dato vita sulla pagina Facebook “Montecalvo Irpino Museo Diffuso” ad una storia d’amore d’altri tempi. Si tratta di un foto-racconto ambientato in un tempo che oramai sembra lontano, quando esporre i propri sentimenti era missione molto ardua.
Protagonisti due giovani del luogo che, indossando rispettivamente l’abito tradizionale della “Pacchiana” lei e il “vestito per andare al paese” lui, hanno messo in scena una sequenza di momenti che hanno fatto viaggiare indietro nel tempo coloro che hanno seguito il racconto. Una Montecalvo lontana ma anche di oggi, perché il cosiddetto “Vicoletto degli Innamorati” dove è ambientato il racconto, esiste per davvero seppur conosciuto col nome di vicolo de Cillis. Una stradina talmente stretta, dove gli innamorati, con la complicità del destino si sfioravano e potevano far capire i propri sentimenti alla persona amata. Un biglietto con poche parole ed un fiore completavano il tutto.
Scopo dell’iniziativa che ha riscosso un notevole successo sui social network, è di valorizzare questo luogo di cui gli stessi promotori si dichiarano innamorati.
Si tratta di una delle tante iniziative messe in campo dai “Pupini” per cercare di ridare vita a quegli angoli del paese che portano impressi momenti di vita passata e che potrebbero in futuro, diventare nel proprio piccolo, attrattori turistici capaci di portare quel pizzico di vitalità di cui i nostri piccoli borghi hanno sempre più bisogno.