Categories: Attualità

Inaugurato a Lioni il Centro di Aggregazione Ideas, Salzarulo: ‘Per il Comune è un orgoglio’

“Una biblioteca e dintorni”, così il sindaco di Lioni Rodolfo Salzarulo definisce il Centro di Aggregazione Comunale “Ideas”, inaugurato questo pomeriggio.

Il nuovo spazio ospita ben quattro realtà: la Biblioteca Comunale “G.Soriano”, il Centro Informagiovani, la sede del Forum dei Giovani e un’Aula Multimediale. Ed è proprio quest’ultima il fiore all’occhiello della struttura. L’aula è dotata di ben quattordici postazioni, proiettore e lavagna luminosa. L’obbiettivo è accreditarla presso la Regione Campania e poter ospitare corsi di formazione, come la Patente Europea del Computer, limitando così l’affluenza dei ragazzi in altre città. Se ciò non dovesse essere possibile, l’aula sarà affidata in convenzione a centri di formazione della provincia, alcuni dei quali ancor prima dell’inaugurazione di oggi hanno già fatto domanda per poterne fare uso.

Di fianco all’aula multimediale si trova la Biblioteca Comunale, ispirata al principio della “piazza del sapere”, dove gli utenti sono liberi di accedere agli scaffali liberamente, senza il filtro del bibliotecario. Per facilitare il tutto, i libri sono stati ordinati per argomento consentendo anche la creazione di un angolo per i bambini. La Biblioteca ospiterà incontri, anche grazie alla collaborazione con il Forum dei Giovani, letture a voce alta, coinvolgendo bambini di età prescolare con “Nati per leggere”, e presentazioni di libri, dando spazio ad autori del territorio e non solo.

“In questo giorno particolare, in cui muore uno dei più grandi scrittori e, soprattutto, lettori, mi piace ricordare una celeberrima frase di Umberto Eco che diceva: ‘chi ha campato 70 anni ha campato più o meno una vita, chi ha letto per 70 anni ha vissuto 5mila anni almeno’. Tutto questo per sottolineare quanto la lettura sia importante nella vita di ognuno di noi”, questo quanto dichiarato dal sindaco di Lioni Rodolfo Salzarulo al taglio del nastro.

“La nostra amministrazione ha avuto l’idea di trasferire tutti questi servizi in un unico luogo, mettendo insieme la biblioteca e il Forum dei giovani per creare uno spazio in cui si possa leggere. Per quanto riguarda, invece, l’impiego dell’aula multimediale – ha aggiunto – ci auguriamo di abilitarla prima possibile come vero e proprio centro di formazione. Aver creato – ha concluso il sindaco – un polo che unisca lettura e formazione è per noi del Comune di Lioni grande motivo di orgoglio”.

Rita Mola

Mi laureo in Lettere Moderne e mi specializzo in Filologia Moderna con il massimo dei voti nel 2013. Dopo quattro anni di esperienza in diverse testate online ottengo finalmente l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti...

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

6 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

6 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago